Idee Viaggio: Madonna di Campiglio tra natura e benessere

Madonna di Campiglio presenta un calendario estivo di esperienze top tra natura, benessere, cultura del territorio, leggende delle montagne, cene e colazioni gourmet sulla spiaggia bianca di un laghetto o torrente di montagna. Il vero lusso di emozioni indimenticabili e irreplicabili da custodire per sempre.

Quattro i filoni, uno per ogni tematica legata allo stare bene con se stessi e con gli altri, costellati di iniziative ed esperienze che generosamente condividono la tradizione e la cultura locali con la qualità: food, wellness, sport e green in malga.

Madonna di Campiglio di prato in pranzo

Madonna di Campiglio di prato in pranzo

Esperienze gastronomiche per palati esigenti
Madonna di Campiglio ha fatto del food di qualità la cifra della sua offerta di alta gamma. Tre i ristoranti stellati, diverse le esperienze possibili: dalla polenta tradizionale a cestini gourmet in riva al lago, da colazioni sull’erba ad albe in malga con i frutti e i prodotti della montagna.

L’aperitivo su Spiagge Alte in riva a torrenti alpini: dopo una camminata dolce di mezz’ora in un piccolo gruppo di massimo 4 persone, l’arrivo sulle spiagge bianche di montagna viene coronato dall’esperienza di cocktail che ai liquori uniscono i gusti prettamente montani di frutti di bosco o erbe selvatiche e un goloso cestino di prelibatezze preparate da chef stellati.

In Val Nambrone, uno dei luoghi simbolo del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark straordinariamente ricco d’acqua e torrenti glaciali che scendono dalla Presanella trasformandosi in placidi e azzurri laghetti di montagna. Sulle rive di questo lago si potrà gustare l’esperienza di un aperitivo su una spiaggia bianca molto diversa da tutte le altre, con il bartender Florenc Plaku a creare alchimie insolite di liquori e frutti ed erbe di montagna. Spiluccare è altra degna esperienza con i cestini preparati con cura dagli chef dei ristoranti stellati di Madonna di Campiglio: il Gallo Cedrone e la Stube Hermitage.

Oppure, con il programma Raccogli l’attimo, si può scegliere di cercare, riconoscere e raccogliere i frutti spontanei della montagna, e provare il piacere di imparare a trasformarli secondo antiche e nuove tradizioni. Polenterchef è invece un percorso per cimentarsi nella polenta partecipando ai laboratori del gusto con gli esperti “polenter”. Tutti i trucchi per una polenta eccellente da gustare in compagnia.

Madonna di Campiglio albe in malga

Madonna di Campiglio albe in malga

Preferite la tradizione ottocentesca di eleganti Colazioni sull’erba? Piccole oasi alpine particolarmente suggestive, raggiungibili a piedi o in bici, scelte per la colazione sull’erba in un’atmosfera di completo relax, con la natura rigogliosa intorno a fare da scenario e prodotti tipici locali sulla coperta.

Oppure Di prato in pranzo. Sveglia presto per incamminarsi lungo misteriosi sentieri con una guida speciale: Noris, la “Signora delle erbe”. Con lei la ricerca e la raccolta delle erbe selvatiche è una rivisitazione in prima persona di tradizioni locali che si perdono nella notte dei tempi. Segue la preparazione di piatti della storia gastronomica locale e degustazione gourmet in rifugio.

Esperienze di equilibrio e benessere
Curare il proprio equilibrio interiore con il programma Dolomiti Natural Wellness: 8 percorsi multi-sensoriali sul territorio in mezzo alla natura e alle sue suggestioni. Un carnet di esperienze dove gli elementi naturali sono fonte di benessere per il corpo e lo spirito. Si possono sperimentare, in autonomia o con un Trainer del Benessere, il Bare Feet Trail, con percorsi a piedi nudi in natura, il Natural Kneipp, percorsi naturali che riallineano su una frequenza armonica corpo e spirito, la Silence Room, dove ritrovare pace e serenità facendo yoga o osservando semplicemente il proprio respiro, l’Abbraccio agli Alberi o pratica della Silvoterapia che apporta benefici alla salute e all’umore, migliora i livelli di concentrazione e allevia persino le emicranie con il semplice abbraccio di un albero; o ancora il Natural Walking, camminate dolci in mezzo alla natura per migliorare la circolazione e allenare le articolazioni in un modo non invasivo o traumatico.

Per gli amanti dello yoga e delle discipline di mindfulness, le pratiche del Saluto al Sole, della Meditazione, della Respirazione e del Silenzio Interiore. Oppure si può sperimentare il Login Nature, percorsi di riconnessione con se stessi e la bellezza piena e originale della montagna. Senza tecnologia, senza fretta, senza pensieri.

Per chi vuole muoversi di più, un po’ di sport
Dalle Dolomiti al Garda in E-Bike: escursione giornaliera con la bicicletta elettrica da Madonna di Campiglio fino a Riva del Garda, passando per il castello di Stenico, l’altopiano del Bleggio e il borgo medievale di Canale di Tenno (tra i borghi più belli d’Italia), accompagnati dalle guide di mountain bike. Pranzo al sacco presso il lago di Tenno.

Let’s Green! Esperienze in Malga
Dalle Dolomiti al Garda, in un’esperienza da ricordare, un viaggio in navetta attraverso la bellezza e la multiformità della Natura, con partenza da Madonna di Campiglio e Pinzolo e arrivo a Riva del Garda. Riveder le stelle, osservazione del cielo stellato sopra le Dolomiti di Brenta dopo un’escursione guidata. Arrivo al tramonto, cena rustica e pernottamento in una baita antica e solitaria.

Il programma Albe in Malga offre invece la possibilità di iniziare il giorno come un vero malgaro: natura, animali, fieno, formaggio, burro, conoscendo da vicino la vita quotidiana sugli alpeggi d’alta quota, a fianco dei pastori, e poi fare colazione con le golosità prodotte presso le malghe.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.