L’appuntamento con le cantine aperte a Tenuta Gorghi Tondi in Sicilia, dedicato agli enoturisti e agli amanti della natura è previsto per il domenica 2 giugno. Ricco programma che prevede le degustazioni dei vini Gorghi Tondi, buon cibo della tradizione e musica, ingredienti principali di una domenica di festa da vivere a contatto con la natura.Degustazione Gorghi Tondi

 

Trascorrere una giornata a Tenuta Gorghi Tondi significa lasciarsi travolgere dallo spettacolo più vivo della Natura, mettendo alle spalle tutto il resto. A pochi km da Mazara del Vallo, in un territorio che, nei secoli, ha fuso in sé diverse e lontane tradizioni, aprono le porte della cantina le sorelle Annamaria e Clara Sala, in occasione dell’appuntamento per eccellenza del Movimento Turismo del Vino, Cantine Aperte, che, come da tradizione, inaugura la stagione enoturistica.

Domenica 2 giugno dalle ore 10.30 alle ore 18.00, gli appassionati di vino, le famiglie con bambini e gli amanti della Natura avranno occasione di scoprire a fondo un’azienda immersa in un contesto paesaggistico unico, la Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, tutelata dal WWF. La festa della Repubblica sarà così all’insegna dei colori delle vigne e dei profumi del vicino mare, uno spettacolo dei sensi impreziosito dalla degustazione dei vini di Tenuta Gorghi Tondi e dei prodotti artigianali del territorio: un vero e proprio viaggio nel cuore di una cantina moderna ma perfettamente integrata con l’ambiente, dove non mancherà una colonna sonora d’eccezione con la band dei Masterminds che si esibirà dal vivo.

Il lungo e gustoso programma di giornata comincerà proprio con la visita guidata della cantina, dai metodi di vinificazione fino ai segreti della barriccaia dove vengono affinati i Cru di famiglia. A seguire, sarà possibile partecipare al tour nella Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, curato direttamente da una delegazione di volontari del WWF che condurrà gli ospiti tra la flora e gli specchi d’acqua d’origine carsica, simbolo di questo splendido contesto.