Nuova BMW R 18 Roctane: moto custom dall’anima ribelle

La nuova BMW R 18 Roctane è la quinta motocicletta della serie R 18 di BMW Motorrad, che si unisce alle precedenti R 18, R 18 Classic, R 18 B e R 18 Transcontinental. La moto combina tecnologia all’avanguardia con il design e il fascino del passato, richiamando modelli storici come la BMW R 5. L’attenzione è rivolta alla tecnologia purista e al motore boxer come punto focale della guida. Il design classico incontra la moderna tecnologia per offrire un’esperienza di guida unica ed emozionante, con particolare attenzione alla sezione posteriore, caratterizzata da un design aerodinamico.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Il motore boxer BMW più possente di tutti i tempi
Il cuore pulsante della Nuova BMW R 18 Roctane è rappresentato dal motore bicilindrico piatto (2 cilindri), il “big boxer“. Oltre al suo aspetto massiccio, il motore di questa nuova motocicletta richiama alla memoria le tradizionali motorizzazioni boxer raffreddate ad aria, che per oltre 70 anni hanno rappresentato un’esperienza di guida avvincente, sin dal momento in cui BMW Motorrad ha iniziato la produzione di motociclette nel 1923. Questo modello vanta il motore boxer più potente mai prodotto in serie per una moto a due cilindri, con una cilindrata di 1.802 cc e una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min. Nell’intervallo tra i 2.000 e i 4.000 giri/min, eroga una coppia sempre superiore a 150 Nm, così come una potenza essenziale e un suono inconfondibile. Il motore nero metallizzato opaco si abbina perfettamente all’impianto di scarico scuro cromato e ai controdadi a stella.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Telaio tubolare in acciaio a doppia culla e forcellone posteriore
Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla è il cuore del telaio del nuovo R 18 Roctane, con il suo design che porta avanti la lunga tradizione BMW Motorrad. La qualità costruttiva particolarmente elevata e l’attenzione ai dettagli sono evidenti anche nei particolari, le giunzioni saldate tra i tubi d’acciaio e le parti fuse o forgiate. Come la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore include l’albero della trasmissione cardanicha che riprende lo stesso stile, utilizzando connessioni bullonate.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Forcella telescopica, sospensione posteriore e cerchi in lega
La BMW R 18 Roctane adotta un sistema di sospensioni privo di componenti elettronici di regolazione, preferendo invece una configurazione completamente meccanica. Questa scelta mira a garantire un controllo superiore delle ruote, assicurando un comfort di guida altamente reattivo. Il sistema di sospensione, montato direttamente sul forcellone, utilizza una forcella telescopica con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile. Questa configurazione di sospensioni richiama la mitica BMW R 5 e presenta un elegante copri forcella a racchiudere gli steli della forcella telescopica.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Ergonomia con sella a due livelli e manubrio alto
La nuova BMW R 18 Roctane è caratterizzata da una posizione distesa della pedana, cosiddetta “centrale”, del tutto in linea con la filosofia BMW Motorrad. Questa posizione classica dietro i cilindri consente una posizione di guida comoda e attiva per controllare al meglio la moto. La R 18 Roctane è dotata di una sella a due piani che si rastrema verso la parte posteriore, con cinghie per il passeggero, ed è equipaggiata con pedane appoggiapiedi lunghe insieme al pedale a bilanciere del cambio. Il manubrio alto e rivestito di nero assicura una posizione di guida eretta e comoda.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Valigie in tinta con la moto e parabrezza
La nuova R 18 Roctane è equipaggiata in modo ideale per la guida rilassata e il turismo grazie alle valigie dello stesso colore della moto, con 27 litri di spazio per il bagaglio ciascuna. Per i tour più lunghi, parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi nella gamma di Accessori Originali BMW Motorrad. La nuova R 18 Roctane presenta una verniciatura nera di serie, disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Tre modalità di guida, ASC e il controllo del freno motore
Per soddisfare le esigenze individuali dei clienti, la nuova R 18 Roctane è dotata di serie delle tre modalità di guida “Rain”, “Roll” e “Rock”. La dotazione di serie comprende anche l’ASC (Automatic Stability Control), che garantisce un elevato livello di sicurezza di guida, oltre al controllo della coppia del freno motore, un dispositivo di ausilio alla retromarcia, e la funzione Hill Start Control, che facilita le partenze in salita. Le manopole riscaldate, disponibili come optional di serie, tengono le mani al caldo nelle giornate fredde.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Telaio dal look rigido, tecnologia e materiali autentici in stile custom bagger
La R 18 Roctane reinterpreta sapientemente lo stile iconico delle epoche passate in stile custom bagger e molti dettagli riflettono il design purista che è stato modellato principalmente da classici come la BMW R 5, con elementi funzionali e di stile che ricordano il leggendario boxer del 1936. Anche le classiche parti della carrozzeria, come il serbatoio del carburante, i copriruota anteriori e posteriori o l’alloggiamento dei fari, sono in metallo, proprio come un autentico classico. La scritta “BERLIN BUILT” sul quadrante è un riferimento alle origini della moto: anche la nuova R 18 Roctane è prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau.

BMW R 18 Roctane

BMW R 18 Roctane

Un design facilmente modificabile per una personalizzazione perfetta
Come tutti gli altri membri della famiglia R 18, la nuova R 18 Roctane presenta una struttura molto facile da modificare, che era già al centro dell’attenzione quando il design di base della serie R 18 è stato concepito. Inoltre, le cover delle valvole visibili (cover delle teste dei cilindri) e le cover del motore (cover dell’alloggiamento del motore) sono progettati in modo tale da essere situati all’esterno della camera dell’olio, rendendoli molto facili da sostituire.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.