Hyundai i30 Fastback: un po’ berlina, un po’ coupè, con prezzi a partire da €24.050 . Una formula che potrebbe rivelarsi vincente per le ambizioni smisurate del marchio coreano. Il modello introduce un design inedito che ne sottolinea il carattere premium, trasmettendo una sensazione di elegante sportività.

Hyundai i30 Fastback: il design

Nuova Hyundai i30 Fastback presenta linee caratterizzate dalla posizione ribassata della Cascading Grille frontale e dalla linea del tetto, più bassa di 25 millimetri rispetto alla sorella 5 porte, che conferiscono alla vettura una migliore stabilità. Il profilo elegante e allo stesso tempo sportivo della nuova i30 Fastback è ulteriormente enfatizzato dallo spoiler posteriore, che ne rimarca l’aspetto muscoloso, e dalle forme raffinate di lunotto e montanti posteriori. In termini di prestazioni, Hyundai i30 Fastback offre un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente grazie anche a un assetto più basso di 30mm rispetto alla 5 porte.

Hyundai i30 Fastback: le motorizzazioni

Hyundai i30 Fastback è disponibile con due motori turbo benzina: il tre cilindri 1.0 T-GDI da 120CV (cambio manuale a sei marce) ed il quattro cilindri 1.4 T-GDI da 140CV (abbinato a cambio manuale o al cambio doppia frizione 7DCT). A metà 2018 l’offerta di Hyundai i30 Fastback si completerà con la nuova generazione di motori diesel: un propulsore 1.6 turbodiesel disponibile in due declinazioni di potenza.

Come per gli altri modelli della famiglia i30, la Fastback offre un ricco pacchetto di sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense. Tra questi spiccano nella dotazione di serie il sistema di anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, il rilevamento della stanchezza del conducente, la regolazione automatica dei fari abbaglianti e il sistema di mantenimento della corsia.

Hyundai i30 Fastback: gli allestimenti

La gamma Hyundai i30 Fastback si articola in due allestimenti: Business e Style, quest’ultimo disponibile solo in abbinamento al motore 1.4 T-GDi. La versione Business include – fra gli altri item – cerchi in lega da 17”, clima automatico bi-zona, volante in pelle e sistema di navigazione con schermo touch 8’’ con retrocamera, che supporta Android Auto ed Apple CarPlay. Completano la dotazione il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. L’allestimento Style prevede gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ – sviluppati ad hoc per questa carrozzeria – e aggiunge fari Full LED, freno di stazionamento elettrico, Start button con Smart Key e sensori di parcheggio anteriori.

Disponibili sulla versione Style anche i sedili rivestiti in misto tessuto-pelle e la ricarica wireless per smartphone (standard Qi), mentre abbinato al cambio 7DCT è disponile su richiesta il Cruise Control Adattivo Avanzato – che permette di mantenere velocità e distanza costanti dal veicolo che precede, accelerando, frenando e ripartendo automaticamente anche in condizioni di incolonnamento (fino a 180 Km/h). Il modello è disponibile in 11 colorazioni: tre perlate (Stargazing Blue, Micron Grey e Phantom Black), sei metallizzate (Clean Slate Blue, Moon Rock, Fiery Red, Platinum Silver, Ara Blue e White Sand) e due pastello (Engine Red e Polar White).

Nuova Hyundai i30 Fastback viene offerta ad un prezzo di listino di €24.050 con motore 1.0 T-GDI da 120CV in allestimento Business mentre la versione Style è disponibile a un sovrapprezzo di 2.200 euro.

Come per tutta la gamma i30, 5 porte e Wagon, il vantaggio cliente arriva fino a 4.950 euro grazie a uno sconto di 3.700 euro legato a permuta o rottamazione e a un ulteriore bonus di 1.250 euro abbinato al finanziamento Gold di Hyundai Finance (TAN 6,99% – TAEG 8,77%). Grazie all’offerta lancio di Hyundai Italia, la i30 Fastback viene offerta a un prezzo di 19.100 euro.