C’è un nuovo browser all’orizzonte, nato specificatamente per gli smartphone Android e iPhone: Firefox Focus promette innanzitutto un occhio di riguardo alla privacy dell’utente. Con Focus, le potenti funzionalità di privacy sono infatti sempre attive ma non solo: la cronologia di navigazione viene cancellata dopo ogni sessione.

Focus blocca automaticamente tutti gli annunci che raccolgono dati tramite trackers nascosti. Basta un solo tocco per cancellare i cookies e la cronologia di navigazione. Altri sistemi di tracciamento dei contenuti bloccati da Focus possono essere i video incorporati, le presentazioni di foto e le notizie incorporate negli articoli che potrebbero tracciare l’utente.

Ovviamente, bloccando alcuni annunci e script, Focus può velocizzare la navigazione da mobile. Non ultimo, con mega di 5 mb, Firefox Focus “pesa” meno di un selfie. Si scarica, gratuitamente, a questo indirizzo.

È possibile utilizzare Firefox Focus come un vero e proprio broswer, oppure come strumento di blocco dei contenuti per Safari (sui dispositivi iPhone, iPad e iPod touch supportati).