BMW R 1300 GS: nuovo sistema bagagli BMW Vario

Il sistema bagagli BMW Vario per la BMW R 1300 GS è pratico e comodo per viaggi a lunga distanza. La BMW GS, con il suo originale motore boxer flat-twin, è sinonimo di piacere motociclistico universale da oltre 40 anni. Sia che siate in viaggio per tour o per coprire lunghe distanze, guidiate su strade di campagna dinamiche o viaggiate fuori dai percorsi battuti, una BMW GS e soprattutto la nuova BMW R 1300 GS è sempre il compagno perfetto, perfino per esplorare gli angoli più remoti del nostro pianeta.

Vario per BMW R 1300 GS

Vario per BMW R 1300 GS – Image: BMW Motorrad

Per i tour prolungati e i viaggi a lunga distanza con abbondante bagaglio, BMW Motorrad offre ora un sistema di bagagli BMW Vario avanzato e innovativo per la nuova BMW R 1300 GS, composto da due Vario case e un Vario top case.

Vario per BMW R 1300 GS

Vario per BMW R 1300 GS – Image: BMW Motorrad

Design rinnovato
Il design dei BMW Vario case e del Vario top case è stato completamente rivisto. Le rifiniture in alluminio anodizzato all’esterno dei case e sulla parte esterna e il coperchio del Vario top case offrono non solo affidabilità robusta ma si fondono anche perfettamente nel design della nuova BMW R 1300 GS insieme al corpo in plastica nera.

Vario per BMW R 1300 GS

Vario per BMW R 1300 GS – Image: BMW Motorrad

Elettrificazione e comfort
In termini di tecnologia e funzionalità, il nuovo sistema di bagagli BMW Vario ridefinisce gli standard. Un altro punto culminante è l’elettrificazione del sistema di bagagli. Da ora in poi, dispositivi elettronici come smartphone, tablet o laptop possono essere caricati nel vano bagagli del Vario case sinistro. È presente una porta di ricarica USB-A che consente la ricarica tramite la rete di bordo con una potenza di ricarica fino a 15 W (5 V / 3 A). Un’altra porta USB-A si trova nel Vario top case. Inoltre, l’illuminazione integrata nei Vario case e nel Vario top case rende il carico e lo scarico notturni molto confortevoli.

Un’altra novità è l’integrazione dei Vario case e del Vario top case nel sistema standard di chiusura centralizzata radio della nuova BMW R 1300 GS. Inoltre, il sistema di bagagli Vario include chiavi meccaniche con cui è possibile aprire e chiudere i case, ad esempio in caso di smarrimento del telecomando.

Vario per BMW R 1300 GS

Vario per BMW R 1300 GS – Image: BMW Motorrad

Regolazione infinitamente variabile del volume
La regolazione del volume dei Vario case e del Vario top case può ora essere regolata in modo infinitamente variabile tramite una manopola (precedentemente in due passaggi) per adattare la larghezza o l’altezza della nuova BMW R 1300 GS in base allo spazio di stoccaggio richiesto.

In totale, il nuovo sistema di bagagli Vario offre una capacità fino a 97 litri. Espandendo i Vario case, è possibile aumentare il volume del vano bagagli da circa 49 litri a un massimo di circa 5,5 litri ciascuno. Il volume di stoccaggio del Vario top case può essere aumentato da 28 a un massimo di 36 litri.

Vario per BMW R 1300 GS

Vario per BMW R 1300 GS – Image: BMW Motorrad

Ulteriore carico
È possibile trasportare ulteriori oggetti sui Vario case e sul Vario top case utilizzando pratici occhielli di fissaggio. Il sistema di bagagli Vario può ad esempio ospitare il casco BMW 7 (Vario case sinistro e Vario top case) e il casco BMW GS si adatta nel Vario top case. Il carico massimo per Vario case è di 10 kg per lato, mentre il carico massimo del Vario top case è di 6 kg. Pertanto, è possibile caricare un totale di 26 kg.

Inoltre, è possibile fissare bagagli anche all’esterno dei Vario case e del Vario top case. Sui lati del Vario case è possibile attaccare fino a 1 kg ciascuno, mentre sul Vario top case è possibile attaccare ulteriori 2 kg. Si raccomandano cinghie di tensione per fissare ulteriori bagagli. Sono presenti occhielli di fissaggio sul coperchio del Vario top case a questo scopo, così come sui lati dei Vario case.

Pratiche borse interne
Come parte della gamma originale degli accessori BMW Motorrad, sono disponibili borse interne aggiuntive Vario per il sistema di bagagli Vario della nuova BMW R 1300 GS, sia per i Vario case che per il Vario top case.

Per ogni Vario case è disponibile una grande borsa interna principale e una piccola borsa aggiuntiva che può essere posizionata liberamente sopra la borsa principale nel caso. La borsa aggiuntiva può essere utilizzata anche come piccola borsa, ad esempio per una sosta in un café. La borsa principale del Vario case sinistro ha un vano portaoggetti imbottito per dispositivi elettronici con uscita cavo per la porta di ricarica USB. La borsa interna del Vario top case è composta da una grande borsa principale con un volume fino a 33 litri.

Limite di velocità
La velocità massima consentita per viaggiare con il sistema di bagagli Vario è di 180 km/h. Il nuovo sistema di bagagli Vario non è adatto ai modelli precedenti come la BMW R 1250 GS e altri.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.