Pininfarina Battista Suono Puro: il suono del lusso sostenibile

Automobili Pininfarina svela come ha realizzato l’esclusivo e innovativo Suono Puro, il “suono del lusso sostenibile” per la hyper GT interamente elettrica Pininfarina Battista, composta tramite un evoluto sound engineering e basata sulla “voce” del suo fenomenale motore elettrico, la melodia della Battista risuona a 54 Hz, una frequenza che mira ad avere un’influenza positiva sul comfort e sul benessere del guidatore.

Automobili Pininfarina Battista Sound

Automobili Pininfarina Battista Sound

Suono Puro è il concept acustico creato per Pininfarina Battista, la prima hyper GT interamente elettrica al mondo. Il marchio italiano continua a sviluppare prodotti innovativi ed esperienze uniche per dare vita a una nuova era di lusso sostenibile.

La creazione di un’esperienza sonora di questo livello ha posto sfide importanti, in aggiunta all’importanza di offrire un’esperienza di proprietà e di guida senza pari, un lusso raffinato, un design ispirato alla tradizione e un livello eccellente di sostenibilità. Che suono hanno la bellezza e la potenza nel mondo dei veicoli elettrici? Quale voce dovrebbero avere questo premiato capolavoro progettuale e il marchio Automobili Pininfarina? Come si può creare una connessione naturale ed emotiva tra guidatore, vettura ed esperienza di guida?

Automobili Pininfarina Battista Sound

Automobili Pininfarina Battista Sound

Le sensazioni uditive sono state accuratamente realizzate per incarnare la purezza del design della Pininfarina Battista e conferire ad Automobili Pininfarina una voce unica che mira a risuonare positivamente con il guidatore. Utilizzando tecnologie all’avanguardia e oltre 2.000 ore di lavoro tra composizione, sviluppo e perfezionamento da parte di ingegneri, designer e tecnici del suono, la meravigliosa esperienza melodica del marchio è riprodotta in frequenze e tonalità ricercate.

Automobili Pininfarina Battista Sound

Automobili Pininfarina Battista Sound

Paolo Dellachà, Chief Product and Engineering Officer di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “I nostri designer e tecnici del suono hanno plasmato un’esperienza acustica EV unica e organica, un’esperienza speciale e autentica per chiunque viva da vicino la nostra vettura. È la firma della Battista e del marchio Automobili Pininfarina, riconoscibile, pura e personale come il nostro design.”

Automobili Pininfarina Battista Sound

Automobili Pininfarina Battista Sound

Suono Puro rende omaggio alla purezza del DNA progettuale di Automobili Pininfarina e offre le proprietà di benessere associate alla frequenza di 432 Hz. Una frequenza calda, stimolante ed emotiva, con lo stesso effetto calmante delle campane tibetane e utilizzata da compositori di musica classica come Mozart e Verdi.

Automobili Pininfarina Battista Sound

Automobili Pininfarina Battista Sound

Al regime minimo la frequenza sonora della Pininfarina Battista è di 54 Hz (tre ottave meno della frequenza di 432 Hz), una nota di fondo pura e inconfondibile. La purezza di questa frequenza può essere visualizzata nel modo in cui influenza l’acqua, creando splendide increspature organicamente simmetriche. L’effetto di questa frequenza sul corpo umano, composto in media al 70% da acqua, è destinato a contribuire a una sensazione di benessere e serenità. I clienti potranno vivere questa esperienza unica con la loro Battista: le consegne in tutto il mondo inizieranno quest’anno.

Suono Puro per Pininfarina Battista
Automobili Pininfarina ha collaborato con i designer del suono di Novo Sonic per regalare al marchio e a Pininfarina Battista una voce unica. Garry Lane, NVH & Sound Managing Engineer di Automobili Pininfarina, e Tom Huber, fondatore e CEO di Novo Sonic, hanno costituito la collaborazione iniziale da cui è nato questo progetto portato a termine insieme a un piccolo team di esperti del suono appassionati. In questa intervista ne illustrano i particolari.

Quali sensazioni volevate suscitare nelle persone che ascoltano Pininfarina Battista?
Garry Lane: Stiamo per introdurre nel mondo delle auto di lusso una hyper GT esclusiva. Una reinterpretazione unica nel suo genere della mobilità elettrica e unico è anche il suo suono. Suono Puro doveva essere autentico e rispecchiare appieno il marchio. Abbiamo deciso di lasciar parlare da soli i quattro potenti motori elettrici, accompagnati da una speciale esperienza sonora con un effetto positivo sul benessere del guidatore.

Tom Huber: Volevamo ottenere un’esperienza acustica naturale e per farlo occorreva prendere in considerazione l’utilizzo della frequenza. La frequenza di 440 Hz è stata introdotta per la prima volta nell’industria musicale americana nella prima metà del XX secolo per definire una tonalità di riferimento per accordare strumenti e orchestre. Successivamente il settore si è adeguato anche nel resto del mondo. Tuttavia, prima di allora, la frequenza di 432 Hz era l’accordatura adottata nel mondo della musica classica, per esempio da Verdi. Ascoltando un’orchestra che suona nell’accordatura originale, in molti concorderanno sul fatto che è udibile una differenza sostanziale in termini di calore e rilassamento.

L’esperienza sonora deve risuonare in tutti gli aspetti del marchio Automobili Pininfarina vissuti dai clienti, non solo nel prodotto dove altri componenti suscitano già un livello emozionale elevato: basti pensare alla potente colonna sonora del motore. Tutto deve essere colmo di emozione e autenticità e per questa ragione abbiamo adottato un approccio olistico con l’utilizzo della frequenza di 432 Hz attraverso l’intera esperienza, con un paesaggio sonoro coerente ad ogni punto di interazione.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Gianluca Pezzi
Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2020 inizia l'avventura con HipMiller nel mondo lifestyle maschile.