Yacht: WiderCat 92, catamarano da 92 piedi

Widercat
Widercat

I due scafi di WiderCat 92, attuale ammiraglia della gamma dicatamarani a propulsione ibrida serialee prima delle 5 unità vendute da Wider, hanno raggiunto il porto di Fano dove le attività proseguiranno con l’installazione degli impianti, la verniciatura e l’allestimento interno. Coperta e sovrastruttura, già in lavorazione, sono attese nelle prossime settimane.

WiderCat 92

WiderCat 92

Continuano quindi le operazioni di costruzione delprimo esemplare di WiderCat 92: completate nelle scorse settimane le movimentazioni di entrambi gli scafi in attesa del varo previsto per la prossimaestate. WiderCat 92 debutterà in occasione delCannesYachting Festival 2023, in programma dal 12 al 17 Settembre 2023.

WiderCat 92

WiderCat 92

WiderCat 92, disegnato da Luca DiniDesign& Architecture in collaborazione con il Centro Stile Wider, è dotato dellaversione più recente ed esclusiva del Serial Hybrid Propulsion Systemintrodotto per la prima volta nel 2015 nel segmento dei superyacht da Wider. Appositamente progettato con le migliori componenti per l’applicazione su un multiscafo, il sistema sfrutta la creazione di energia elettrica sia tramite generatori sia tramite pannelli solari.

WiderCat 92

WiderCat 92

L’energia creata viene opportunamente gestita dal “Wider Power Management System” e utilizzata per la propulsione e per le utenze di bordo ottimizzando anche i consumi grazie al livellamento dei giri del generatore, se e quando coinvolto; tutta l’energia prodotta e non utilizzata, grazie al software esclusivo, viene impiegata per ricaricare il pacco batterie, evitando ogni spreco.

Tutto il sistema è progettato e realizzato con l’impiego dihardware appositamente studiato e testatoche ne permette il funzionamento in totalesicurezzae la navigazione in modalità completamente elettrica, in totale silenzio e assenza di vibrazioni. I consumi sono drasticamente ridotti, così come le emissioni inquinanti in atmosfera e gli intervalli di manutenzione dei componenti meccanici si allungano notevolmente rispetto ad una propulsione tradizionale.

“Siamo profondamente orgogliosi dello stato di avanzamento dei lavori su WiderCat 92”, ha dichiarato Marcello Maggi, che guida W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale di Wider. “Quello che fino a pochi mesi fa era un’idea scritta su foglio bianco, oggi, grazie alla tenacia di tutte le persone Wider, è un catamarano di 92 piedi in costruzione, con un design distintivo e la migliore tecnologiaibridadisponibile ad oggi”.

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.

Potrebbe interessarti anche

Commenti Chiusi.

Altro inDesign