La nuova ricerca di Bing: intelligenza artificiale integrata

Microsoft ha lanciato il nuovo motore di ricerca Bing e il browser Edge potenziati dall’Intelligenza Artificiale, disponibili in anteprima, per offrire una ricerca migliore, risposte più complete, una nuova esperienza di chat e la possibilità di generare contenuti. Pensiamo a questi strumenti come “copiloti”, dotati di AI, per navigare il web.

Bing AI

Bing AI

“L’Intelligenza Artificiale cambierà radicalmente ogni categoria di software, a partire dalla più grande di tutte: la ricerca”, ha dichiarato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. “Oggi lanciamo Bing ed Edge con AI copilot e chat, per aiutare le persone a ottenere di più dalla ricerca e dal web”.

Ogni giorno vengono effettuate 10 miliardi di ricerche, ma si stima che la metà di esse resti senza risposta. Questo perché le persone usano la ricerca per fare cose per cui non era stata originariamente concepita. È ottima per trovare un sito web, ma per domande o compiti più complessi troppo spesso non riesce a dare risposte.

I nuovi Bing ed Edge – Il copilota per il web
Microsoft ha riunito la ricerca, la navigazione e la chat in un’esperienza unificata che si può richiamare da qualsiasi punto del web con Bing, offrendo:

Ricerca migliore. Il nuovo Bing offre una versione migliorata della consueta esperienza di ricerca, fornendo risultati più pertinenti per ricerche semplici come i risultati sportivi, le quotazioni azionarie e il meteo, oltre a una nuova barra laterale che mostra risposte più complete.
Risposte complete. Bing analizza i risultati provenienti da tutto il web per trovare e riassumere la risposta. Ad esempio, è possibile ottenere istruzioni dettagliate su come sostituire le uova con un altro ingrediente in una torta che si sta preparando proprio in quel momento, senza scorrere più tutti i risultati.
Nuova esperienza di chat. Per le ricerche più complesse, come la pianificazione di un itinerario di viaggio dettagliato o la ricerca del televisore da acquistare, il nuovo Bing offre una nuova chat interattiva. L’esperienza di chat consente di affinare la ricerca fino a ottenere la risposta completa che si sta cercando, chiedendo ulteriori dettagli, chiarezza e idee, con collegamenti disponibili per agire immediatamente sulle decisioni prese.
Un supporto alla creatività Ci sono momenti in cui si ha bisogno di qualcosa di più di una risposta: c’è bisogno di ispirazione. Il nuovo Bing può generare il contenuto. Può aiutare a scrivere un’e-mail, a creare un itinerario di 5 giorni per una vacanza da sogno alle Hawaii, con link per prenotare il viaggio e l’alloggio, a preparare un colloquio di lavoro o a creare un quiz per la serata trivia. Il nuovo Bing cita anche tutte le sue fonti, rendendo disponibili i link ai contenuti web a cui fa riferimento.
Nuova esperienza di Microsoft Edge. Aggiornato il browser Edge con nuove funzionalità AI e un nuovo look e aggiunto due nuove funzioni: Chat e Compose. Con la barra laterale di Edge, è possibile chiedere un riepilogo di un lungo report finanziario per ottenerne i dati principali, e poi utilizzare la funzione di chat per chiedere un confronto con i dati finanziari di un’azienda concorrente e inserirli automaticamente in una tabella. È anche possibile chiedere aiuto a Edge per la composizione di un contenuto, ad esempio un post su LinkedIn, dandogli alcuni suggerimenti per iniziare. Successivamente, è possibile chiedere supporto a Edge per aggiornare il tono, il formato e la lunghezza del post. Edge è in grado di capire la pagina web in cui ci si trova e si adatta di conseguenza.

Reinventare la ricerca con l’Intelligenza Artificiale
La nuova esperienza di Bing è il risultato di quattro innovazioni tecniche:

Modello OpenAI di nuova generazione. Il nuovo Bing si basa su un nuovo modello linguistico OpenAI di nuova generazione, più potente di ChatGPT e personalizzato specificamente per la ricerca. Il nuovo modello si basa sui principali insegnamenti e progressi di ChatGPT e GPT-3.5 ed è ancora più veloce, più accurato e più capace.
Modello Microsoft Prometheus. E’ stata sviluppata una modalità proprietaria di collaborare con il modello OpenAI che permette di sfruttarne al meglio la potenza. Questo insieme di capacità e tecniche è il “modello Prometheus”. Questa combinazione offre risultati più pertinenti, tempestivi e mirati, con una maggiore sicurezza.
Applicazione dell’AI all’algoritmo di ricerca principale. Il modello di Intelligenza Artificiale è applicato al nostro motore di ricerca principale Bing, che ha portato al più grande salto di rilevanza in due decenni. Grazie a questo modello di Intelligenza Artificiale, anche le query di ricerca di base sono più accurate e più pertinenti.
Nuova esperienza utente. Microsoft sta reimmaginando il modo in cui le persone interagiscono con la ricerca, il browser e la chat, riunendoli in un’esperienza unificata. In questo modo si aprirà una nuova modalità di interazione con il web.

Queste nuove e rivoluzionarie esperienze di ricerca sono possibili perché Microsoft si è impegnata a trasformare Azure in un supercomputer AI per il mondo, e OpenAI ha utilizzato questa infrastruttura per addestrare i modelli rivoluzionari che ora vengono ottimizzati per Bing.

Microsoft e OpenAI: innovare insieme, in modo responsabile
Insieme a OpenAI, sono anche implementate intenzionalmente delle misure di salvaguardia per la difesa da contenuti dannosi. I team Microsoft stanno lavorando per affrontare questioni come la disinformazione, il blocco dei contenuti, la sicurezza dei dati e la prevenzione della promozione di contenuti dannosi o discriminatori, in linea con i principi di AI.

Disponibile in anteprima limitata, presto disponibile per milioni di persone
Il nuovo Bing è disponibile da oggi in anteprima limitata da desktop per provare delle query di prova e iscriversi alla lista d’attesa. Nelle prossime settimane l’anteprima sarà estesa a milioni di persone. Anche l’esperienza mobile sarà presto disponibile in anteprima.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Miguel Angel Osuna Mora
Esperto di tecnologia noto per la sua profonda conoscenza e la sua passione per la divulgazione in questo campo. Comunicatore efficace, capace di rendere comprensibili concetti tecnologici complessi a un pubblico vasto e diversificato. Si dedica a esplorare e insegnare vari aspetti tecnologici, guadagnandosi un forte seguito nel campo.