Le 106 persone che oggi si sono assicurati una McLaren Speedtail con il pagamento del deposito incominciano il loro cammino per diventare i proprietari della vettura più ambita di questo secolo, ricevendo “Colours & Materials Inspiration Story”: un potfolio che descrive diverse idee di design per ispirare la creatività dei possessori. Queste tre collezioni sono state concepite per aiutare questo club esclusivo ad iniziare a pensare come ognuno vuole la propria Speedtail per avanzare le fasi di lavorazione prima dell’inizio delle consegne della vettura Hyper GT da 403km/h (250mph) previste per l’inizio del 2020.

Ogni aspetto della McLaren Speedtail è concepito per spingere i confini oggi conosciuti e questo include anche l’aspetto ed il tatto di ogni singola vettura. Ogni McLaren Speedtail, realizzata a mano sarà creata esattamente secondo le specifiche del cliente, ma per facilitare questo processo e renderlo un po’ meno impegnativo, la squadra del Colour and Material design di McLaren ha creato un ampia ed innovativa gamma di temi di design, divisi in tre collezioni:

  • Urbane, è una collezione caratterizzata da tre diversi temi che sono stati creati con un tocco di innovativa raffinatezza, dando alla McLaren Speedtail un look sofisticato con colori di carrozzeria pacati ed interni con tinte equilibrate e fresche. Con il nome Stratosphere, un tema che vede la Speedtail rifinita in fibra di carbonio a vista lucida 1K, un “contour pack” (pacchetto dei profili) è stato elaborato per valorizzare gli elementi importanti dell’aerodinamica della vettura. Al fine di evidenziare le sinuose curve della del corpo vettura, elementi in alluminio anodizzato spazzolato (Brushed Grey Anodised Aluminium) sono stati sapientemente inseriti. I dettagli esclusivi includono anche al badging, realizzato in platino con inserti in carbonio TPT, mentre l’elegante abitacolo vede proposto a contrasto il sedile del guidatore in blu chiara mentre i sedili dei passeggeri sono proposti in grigio chiaro. A completare il look dell’abitacolo, il colore blu scuro (navy) presente sui bordi, cuciture e sui dettagli in alluminio spazzolato (bespoke brushed light blue anodised aluminium).  McLaren Speedtail StratosphereMcLaren Speedtail Stratosphere
  • Visionary è il nome della seconda collezione, uno sguardo deciso e inconfondibile che si ispira a tonalità sobrie ma allo stesso tempo passionali con dettagli che sanno sorprendere. Troviamo in questa collezione, il convolgente Astral theme, che si ispira ai navigatori, patrimonio nautico del Regno Unito con gli interni che vedono un esteso uso del colore “senza tempo” blu marino, con sedili del passeggero in “bespoke nubuck navy” e sedile del pilota in pelle aniline navy, e finiture in “bespoke Nebular quilt” Il tutto si collega alla carrozzeria dal colore sorprendentemente vivace rifinito con un “bespoke organe” con tema “gessato” a righe in grigio argento, ed il badge in fibra di carbonio a vista Gloss 1K in oro bianco 18 carati con inserti TPT. (Gloss 1K Visual Carbon Fibre and White Gold 18 Carat with TPT Inlay)McLaren Speedtail AstralMcLaren Speedtail Astral
  • La terza collezione, Dynamic, frizzante e moderna si contraddistingue per i suoi temi sportivi, audaci quanto futuristici e sontuosi. Viene esaltata dal tema Bloodline che si distingue per un corpo vettura, nell’esplosivo colore bespoke red, con i cerchi ruota in Gloss Black Diamond Cut con un profilo Bespoke in colore Champagne chiaro sul bordo e pinze dei freni in Silver. All’interno, il sedile del guidatore viene proposto in pelle Aniline Bespoke Red (rosso) che crea un efficace contrasto con i sedili dei passeggeri in pelle semi-aniline in Bespoke White (Bianco). Per accentuare il tema atletico, la corona del volante, le leve del cambio, gli steli, interruttori e le cornici risaltano a contrasto in TPT Carbon Quartz White.
    McLaren Speedtail BloodlineMcLaren Speedtail Bloodline

Ognuna delle tre collezioni offre ai clienti della McLaren Speedtail l’opportunità di personalizzare la propria vettura nei minimi dettagli con la previsione che, come precedentemente per la McLaren P1TM, ogni modello nella produzione dei 106 esemplari risulterà unico, per il suo proprietario. Ognuna delle collezioni offrono elementi di personalizzazione che evidenziano l’unicità degli elementi, come i pannelli per gli esterni ed interni in Satin 1K oppure Gloss 1K intrecciata con fibra di carbonio a vista con fili in oro (Gold Visual Carbon Fibre) oppure alluminio anodizzato (Anodised Aluminium), che accentuano l’eleganza e la naturale fluidità delle linee del corpo vettura.

Le collezioni sono solo una piccola parte della opportunità di personalizzazione del design presentate per la McLaren Speedtail, ad ognuno dei proprietari verrà assegnato un Bespoke Liason Manager, per far si che la loro visione dell’auto perfetta non sia solo un sogno ma una realtà. Questo include l’accesso a tutti i servizi di McLaren Special Operations (MSO), cosi permettendo l’accesso ad una gamma di colori e materiali per gli interni che trovano il limite solo nell’immaginazione del proprietario. Qualsiasi sia la scelta, ognuno dei proprietari della luxury GT di McLaren prende il timone al centro dell’abitacolo con disposizione a tre sedili, un layout unico ed utilizzato in precedenza esclusivamente nelle 106 unità della McLaren F1 che furono costruite tra il 1992 ed il 1998.