Robotaxi IONIQ 5: guida autonoma e intelligenza artificiale

Hyundai Robotaxi IONIQ 5 è il nuovo veicolo 100% elettrico e a guida autonoma, che offre sicurezza e affidabilità: la tecnologia di guida autonoma basata sull’intelligenza artificiale di Hyundai, supportata da Motional, mira a migliorare positivamente la vita quotidiana delle persone, e una nuova campagna di Hyundai ne mette in risalto proprio le caratteristiche di sicurezza e affidabilità attraverso un test ispirato all’esame per ottenere la patente di guida negli Stati Uniti.

Robotaxi IONIQ 5

Image: Hyundai

L’esempio Hyundai presenta una donna ipovedente, che affronta diverse limitazioni di mobilità a causa della Retinite Pigmentosa, malattia degenerativa che le impedisce di ottenere la patente di guida: la sua storia mette in luce le sfide affrontate da molte persone con disabilità, per le quali la possibilità di muoversi autonomamente rappresenta non solo un grande aiuto pratico nella vita quotidiana, ma anche un simbolo di indipendenza e libertà. In questa situazione, il Robotaxi IONIQ 5 può offrire una soluzione per una mobilità indipendente e sicura.

Patente USA

Image: Hyundai

La tecnologia alla base del Robotaxi IONIQ 5 a guida autonoma è stata testata nella guida su strada a Las Vegas, con un test simile all’esame per la patente di guida negli Stati Uniti, seguito da un esaminatore di guida certificato dalla motorizzazione. I criteri del test a cui è stato sottoposto il Robotaxi IONIQ 5 sono assimilabili a quelli per le persone: velocità, cambi di corsia, manovre e tempi di reazione. Il Robotaxi IONIQ 5 ha superato con successo tutti questi criteri, dimostrando una grande precisione nello stop, nelle svolte a sinistra agli incroci e nella reattività in caso di pericoli.

Robotaxi IONIQ 5

Image: Hyundai

Il Robotaxi IONIQ 5 rappresenta l’apice delle tecnologie che stanno rivoluzionando la mobilità, frutto della collaborazione tra Hyundai Motor Group e Motional, attraverso anni di sviluppo e test rigorosi di piattaforme automobilistiche avanzate e tecnologie di guida autonoma. Grazie alla sua avanzata suite di sensori, che combina LiDAR, radar e telecamere, il Robotaxi IONIQ 5 offre elevate capacità di guida in diverse situazioni, garantendo sicurezza e tranquillità durante ogni viaggio.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Robin Grant
Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito Noglen, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.