Adriano Panatta e Fila: sport di racchetta, dal tennis al pickleball

Il campione italiano di tennis Adriano Panatta e Fila confermano la partnership rinnovandola fino al 2016, con un evento speciale all’Adriano Panatta Racquet Club di Treviso con esibizioni di tennis e pickleball e sfide tra campionissimi.

Panatta Bertolucci Davis 1976

Panatta Bertolucci Davis 1976 – Image: Fila

Adriano Panatta, l’iconico volto del tennis italiano, è infatti nuovamente diventato FILA Global Ambassador fino al 2026, consolidando il loro impegno comune nella promozione dei racquet sport. Questo legame tra Panatta e FILA è un ritorno alle radici, in quanto l’atleta romano ha svolto un ruolo fondamentale nel contribuire alla popolarità del marchio durante i suoi anni d’oro.

Adriano Panatta

Adriano Panatta – Image: Fila

Durante quel periodo, ha raggiunto il quarto posto nel ranking mondiale e ha ottenuto successi straordinari, tra cui la vittoria a Roland Garros e negli Internazionali d’Italia, rendendosi l’unico italiano a riuscire in quest’impresa. Panatta è stato un protagonista nel mondo del tennis, vincendo dieci tornei del circuito maggiore in singolo e diciotto titoli nel doppio. In particolare, è noto per essere stato l’unico giocatore al mondo a sconfiggere Björn Borg, sei volte campione, a Roland Garros, un altro leggendario ambasciatore di FILA.

In occasione di questa importante collaborazione, è stato organizzato un evento speciale presso l’Adriano Panatta Racquet Club di Treviso. Durante l’evento, il marchio FILA ha presentato una riedizione della celebre maglia rossa indossata da Panatta e dalla squadra azzurra nella finale di Coppa Davis del 1976 in Cile. Quella partita ha segnato la storia, sia dal punto di vista sportivo che sociale. La maglia rossa è diventata un simbolo di protesta contro il regime cileno di Augusto Pinochet, attirando l’attenzione dei media globali. Inoltre, ha rappresentato la prima e unica vittoria dell’Italia in Coppa Davis, rendendo questa divisa un’icona nel mondo del tennis.

L’evento storico ha incluso anche una partita di pickleball tra due coppie leggendarie: Adriano Panatta e Paolo Bertolucci contro Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Questa sfida rappresenta una testimonianza dell’impegno di FILA nel pickleball, uno sport in crescita sia in Europa che nel resto del mondo.

Questa partnership tra Adriano Panatta e FILA sottolinea ancora una volta il ruolo di FILA come promotore dei racquet sport e celebra la sua eredità nel mondo del tennis.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Alma Ballotta
Copywriter con esperienze in diverse realtà online, si dedica attualmente a temi legati al viaggio e al lifestyle, unendo la sua passione per la scrittura e la comunicazione con nuovi interessi.