Nuove moto Triumph Speed 400 e Triumph Scrambler 400 X

Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X sono i nuovi arrivi nella gamma Modern Classics di Triumph Motorcycles, dedicate alla nuova generazione di appassionati motociclisti. Le due nuove moto, parte della rinomata famiglia Modern Classics di Triumph, rappresentano un’evoluzione delle roadster Speed Twin e delle Scrambler, ispirandosi al loro design e alle loro prestazioni.

Triumph Scrambler 400 X

Triumph Scrambler 400 X

I modelli Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X presentano un powertrain completamente nuovo, con un motore monocilindrico innovativo al centro. L’obiettivo di entrambi i modelli è offrire un pacchetto di alta qualità, performance su strada e divertimento in sella, a un prezzo competitivo, con tutta l’attenzione allo stile e alla cura costruttiva tipicamente Triumph, cosi come i contenuti tecnologici e il livello di equipaggiamento standard.

Triumph Scrambler 400 X

Triumph Scrambler 400 X

Design inimitabile
Il design delle nuove moto, sviluppato presso il quartier generale di Triumph a Hinckley, Regno Unito, punta a riportare l’acclamata leadership di Triumph in termini di qualità costruttiva e stile nel segmento a prezzi accessibili. Le Speed 400 e Scrambler 400 X mantengono l’eleganza senza tempo delle altre moto Triumph, con un design coerente e dettagli curati.

Le finiture dei componenti richiamano la tradizione delle moto Triumph, mentre le grafiche, le colorazioni e la tecnologia inserita in modo discreto danno un tocco contemporaneo. La verniciatura nera del motore e i dettagli dorati degli steli forcella aggiungono eleganza, insieme alla cura delle verniciature e al badge Triumph.

Triumph Speed 400 è disponibile in colori Carnival Red, Caspian Blue e Phantom Black, riflettendo la sua natura dinamica da roadster. Triumph Scrambler 400 X, invece, si distingue per le dotazioni aggiuntive e pratiche, come le protezioni al faro anteriore e al radiatore, i paramani e un parafango anteriore maggiorato. È disponibile in varianti cromatiche grintose ed eleganti: Matt Khaki Green & Fusion White, Carnival Red & Phantom Black, o Phantom Black & Silver Ice.

Triumph Scrambler 400 X

Triumph Scrambler 400 X

Nuovo motore TR-Series
Il motore TR-Series, denominato così per celebrare la lunga tradizione della Triumph ‘Trophy’, la cui origine risale ai motori monocilindrici utilizzati nelle competizioni sin dagli inizi del XX secolo, è un motore completamente innovativo. Si tratta di un monocilindrico da 398 cc, raffreddato a liquido, che unisce lo stile caratteristico delle Modern Classics di Triumph con contenuti tecnici e tecnologici all’avanguardia.
L’obiettivo è offrire prestazioni di alto livello in questa categoria, caratterizzate da una personalità brillante, reattiva e sempre ricca di coppia, sottolineata dall’entusiasmante suono di scarico. Tra gli aspetti tecnici più importanti si evidenziano una distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) con 4 valvole e un albero motore ottimizzato e bilanciato per ridurre l’inerzia e agevolare la guida a basse velocità. Le valvole vengono azionate da bilancieri a dito con una massa ridotta, e il trattamento DLC contribuisce a ridurre l’attrito, consentendo al motore di raggiungere rapidamente alti regimi pur mantenendo un’ottima maneggevolezza. Il cambio a 6 rapporti permette innesti fluidi, rapidi e morbidi.

Triumph Scrambler 400 X

Triumph Scrambler 400 X

Agilità e dinamismo
Oltre a offrire una posizione di guida confortevole e che permette un controllo preciso della moto, Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X presentano una sezione centrale del telaio particolarmente snella, che, combinata con un’altitudine da terra del sedile rispettivamente di 790 mm e 835 mm, e con un peso di 170 kg / 179 kg, assicura un’eccellente facilità di gestione sia a basse velocità che nelle manovre da fermo.
La Scrambler 400 X ha un passo più lungo e sospensioni con maggiore escursione, una ruota anteriore di diametro maggiorato da 19 pollici e un manubrio più largo per garantire un maggiore controllo anche su terreni leggermente accidentati. La posizione di guida tipica delle Scrambler è “commanding”, e il pedale del freno posteriore è più ampio e generoso, consentendo una facile azione anche durante la guida in piedi, grazie anche al suo posizionamento più basso e avanzato rispetto alla roadster.

Triumph Scrambler 400 X

Triumph Scrambler 400 X

Pacchetto tecnologico completo
Entrambi i modelli, Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X, vantano un completo pacchetto tecnologico di livello superiore nel loro segmento, ottimizzato per soddisfare le esigenze specifiche di utilizzo dei due nuovi modelli: acceleratore Ride By Wire, Traction Control e ABS, elegante quadro strumenti sdoppiato, illuminazione full LED, oltre a bloccasterzo e immobilizer antifurto di serie.
La gestione elettronica del motore e dell’acceleratore sono affidate a Bosch, e tramite la tecnologia ride-by-wire l’erogazione della risposta del monocilindrico avviene in modo lineare, trattabile e intuitivo, a tutela di sicurezza e piacere di guida.

Personalizzazione e accessori
Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X offrono la possibilità di essere personalizzate con oltre 25 accessori originali. Dai dettagli di stile al comfort, dal trasporto dei bagagli alla sicurezza, entrambi i modelli possono essere equipaggiati per soddisfare una vasta gamma di esigenze personali. Triumph offre una gamma completa di accessori progettati e sviluppati in collaborazione con le motociclette stesse, garantendo un’ottima integrazione estetica e funzionale.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.