Cineturismo: le vacanze ispirate a serie TV e film

Il cineturismo è una forma di turismo di chi pianifica le proprie vacanze ispirate alla propria serie e film preferito. PhotoAiD ha presentato lo studio Perché il cineturismo è così in voga in cui gli intervistati hanno visitato luoghi associati alle loro serie TV o film preferiti, e sono propensi a scegliere viaggi a tema televisivo o cinematografico nel 2023 e oltre.

Harry Potter UK

Harry Potter UK

Quali mete sono le più desiderate
È emerso che il 96% degli intervistati ha visitato luoghi associati alle loro serie TV o film preferiti. Questo include luoghi e destinazioni popolari grazie alla loro apparizione in TV, o siti a tema costruiti sulla base del mondo immaginario. A livello globale, il Regno Unito e l’Irlanda si sono aggiudicati il titolo di destinazioni turistiche più ambite a livello globale (20,2%), grazie a Harry Potter. Segue la Nuova Zelanda grazie alla trilogia de Il Signore degli Anelli. Irlanda del Nord, Regno Unito e Croazia chiudono la top 3 grazie al successo de Il Trono di Spade.

Lost Hawaii

Lost Hawaii

Cineturismo: sempre più popolare
Circa quattro persone su 10 (42%) lo considerano positivo e il 31% lo descrive come molto positivo. In seguito, è stata rilevata l’alta probabilità che scelgano la destinazione per le loro prossime vacanze basandosi sulle loro serie tv o film preferiti nel 2023 e oltre. Quindi, non sorprende che aziende come Airbnb e Netflix abbiano già iniziato a capitalizzare l’opportunità.
Il primo ha lanciato opzioni di soggiorno a tema basate su Scooby Doo, Moulin Rouge e Queer Eye. Netflix ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) per “aiutare le destinazioni a realizzare i potenziali benefici del cineturismo”.
Anche gli enti governativi non rimangono indietro. Infatti, il sito ufficiale “Visit Albuquerque” permette ai fan di Breaking Bad di pianificare facilmente i tour delle location e di visitare i luoghi più popolari, come Los Pollos Hermanos, la casa di Walter White e l’autolavaggio. Questo dimostra quanto HBO e Apple TV stiano cambiando l’industria del turismo e le abitudini dei viaggiatori.

Lord of the Rings New Zealand

Lord of the Rings New Zealand

Motivi principali del cineturismo
Le persone viaggiano per i motivi più disparati. Alcuni vogliono completare la loro lista di viaggi da fare. Altri cercano di immergersi in un’atmosfera di fuga e di evasione. Per quanto riguarda il cineturismo, ecco le cinque motivazioni top: il motivo più comune per cui ci si dedica al cineturismo (35%) è quello di vivere un’esperienza immersiva che permetta di vivere le trame dei propri show o film preferiti e di seguire le tracce di personaggi famosi. Segue, con il 34,9%, il desiderio di “vivere i paesaggi della città mostrati nel film o nella TV” e di visitare i ristoranti rappresentati, come indicato dal 34,4% degli intervistati.
Questo ha senso, soprattutto se si considerano le serie TV. La progressione lenta della trama, la lunga durata e lo sviluppo dei personaggi favoriscono spesso un legame profondo tra lo spettatore e la storia. Quindi non sorprende che molti vogliano andare a vedere i luoghi da soli.

Le top destinazioni del cineturismo, classifica
Per quanto riguarda le destinazioni più ambite dal cineturismo negli Stati Uniti, grazie al franchising di Jurassic Park, le Hawaii sono state scelte come destinazione cineturistica più ambita, secondo il 30,6% degli intervistati. Seguite da Friends (NYC, New York), Joker (NYC, New York), Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (NYC, New York) e Piccole grandi bugie (Monterey, California).

I risultati della TOP cinque del cineturismo globale vedono il Regno Unito e l’Irlanda (Harry Potter) che si sono aggiudicati il titolo di destinazioni turistiche più ambite a livello globale (20,2%). Poi la Nuova Zelanda (Il Signore degli Anelli), e Irlanda del Nord, Regno Unito e Croazia (Trono di Spade). Inutile dire che tutte le destinazioni hanno registrato un aumento significativo e duraturo dei turisti dopo l’uscita di questi film e serie TV. Ancora oggi, i turisti scattano foto alla stazione ferroviaria londinese di King’s Cross, famosa per la presenza di una sezione fittizia chiamata binario 9¾ in Harry Potter e la pietra filosofale.

Le spese maggiori associate al cineturismo
Viaggiare non è molto economico di questi tempi. La carenza di piloti, la domanda di viaggi indotta dal COVID-19 e l’aumento dei prezzi del carburante hanno contribuito al recente aumento dei costi del turismo. Tanto che circa 9 vacanzieri su 10 (88%) hanno dovuto ridimensionare i loro piani per le vacanze nel 2022, secondo uno dei nostri recenti studi.
Tra le maggiori spese relative al cineturismo, l’alloggio è stata la spesa più menzionata (60%), seguita dai trasporti (53%) e dalle visite turistiche (50%).

Il lato oscuro del cineturismo
Non è un segreto, molti film e serie TV popolari ritraggono o si basano su eventi reali, per questo motivo, alcune località possono diventare popolari tra i viaggiatori. La serie Poldark della BBC è un ottimo esempio: mentre la serie ha dato impulso all’economia della Cornovaglia, portando il 14% di tutti i turisti a visitare la contea, ha anche dato origine al cosiddetto “effetto Poldark”.
Il fenomeno ha provocato un traffico intenso che ha fatto sentire insicure alcune comunità e ha potenzialmente intaccato il senso dell’identità della Cornovaglia.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.