Nuovo Yacht Project Maverick, showroom galleggiante

Project Maverick è il concept di Gruppo Quick, uno yacht showroom galleggiante per tecnologie all’avanguardia, installazioni e demo: il Gruppo Quick, con sede a Ravenna, sta completando il refitting completo di un motoryacht Falcon 80 del 1996, noto come “Project Maverick”. Questo yacht verrà utilizzato come imbarcazione dimostrativa e di ricerca e sviluppo per presentare le tecnologie all’avanguardia offerte dal Gruppo Quick. L’obiettivo principale è offrire una piattaforma per mostrare i prodotti dell’azienda nel settore nautico.

Project Maverick

Project Maverick

Il layout dell’imbarcazione è stato trasformato dall’Architetto Aldo Parisotto per renderlo fruibile sia come motoryacht ideale per una crociera in famiglia sia per ospitare clienti e addetti stampa per prove in mare. Uno dei punti chiave di questo progetto è l’installazione del sistema di illuminazione Arcipelago Capsule Collection, progettato dallo studio Parisotto+Formenton Architetti, che copre sia gli interni che gli esterni dello yacht.

Project Maverick

Project Maverick

Il fly deck è stato ridisegnato per creare più spazio per gli ospiti, con la rimozione della gruetta del tender e la sua sostituzione con una nuova plancetta mobile fornita dalla Sanguineti Chiavari, una società acquisita dal Gruppo Quick all’inizio dell’anno. Questo cambiamento consente di offrire un ambiente più accogliente e spazioso.

Project Maverick

Project Maverick

L’imbarcazione è progettata per mostrare le soluzioni innovative offerte dal Gruppo Quick, tra cui MC2 Seacentric System, un sistema di stabilizzazione che comprende pinne stabilizzatrici Viator, correttori di assetto Intercepta e stabilizzatori giroscopici Quick Gyro. Questi sistemi garantiscono una navigazione più stabile e confortevole.

Poi, Salpa ancora XR6, un nuovo modello di salpa ancora elettrico con potenza variabile, ideale per facilitare le manovre di ancoraggio; eliche di manovra BTAC 300S, nuove eliche doppie sincrone che offrono migliori prestazioni e una maggiore efficienza rispetto ai modelli precedenti; Arcipelago Capsule Collection, un sistema di illuminazione innovativo e versatile progettato per offrire una migliore illuminazione sia negli spazi interni che esterni dell’imbarcazione.

Inoltre, Plancetta by Sanguineti Chiavari, una plancetta di poppa idraulica per sollevare e varare il tender in modo pratico e sicuro.

La sfida principale del progetto è stata l’integrazione di tutti questi diversi sistemi in un’opera unica, creando così uno showroom galleggiante che mette in evidenza le eccellenze dell’industria nautica offerte dal Gruppo Quick. L’imbarcazione farà il suo debutto al Salone Nautico di Genova e rappresenta un importante passo nella presentazione delle tecnologie e dei prodotti innovativi dell’azienda.

“Sono stato attratto dall’idea di riadattare un motoryacht degli anni ’90 e di conferirgli la duplice funzione di normale yacht familiare e di imbarcazione dimostrativa per le tecnologie all’avanguardia di Quick”, spiega l’Architetto. “Ad esempio, il layout è stato ripensato per rendere più fluido il flusso di circolazione a bordo e la cucina, ora, è più simile a quelle a vista che siamo soliti ammirare in un ristorante di alto livello”.

“Abbiamo intrapreso questa avventura per creare un banco di prova su cui sviluppare il software di integrazione affinché tutti gli elementi funzionino perfettamente insieme, non solo i nostri prodotti, ma anche l’autopilota, l’elettronica di navigazione, le comunicazioni, la diagnostica remota e così via”, commenta Michele Marzucco, CEO di Quick. “L’hardware è una cosa, ma lo sviluppo del software è un processo costante svolto dietro le quinte. L’imbarcazione è un veicolo fantastico per provare i sistemi Quick sull’acqua, ma è anche uno strumento di ricerca e sviluppo continuo per perfezionare ulteriormente le tecnologie coinvolte”.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.