Auto: Concorso Italiano 2023 a Monterey, si parte da Milano

È tempo di conoscere eventi e novità della 38ª edizione diConcorsoItaliano 2023, laprestigiosa rassegna dedicata ai marchi automotivesimbolo del nostro Paese, in programma il 19 agosto alla Monterey CarWeek, inCalifornia. E per omaggiare proprio l’Italia, patria delle Case e dei carrozzieri più famosi nel mondo, l’organizzatore Tom McDowell ha deciso di presentare aMilanol’evento di quest’anno, in uno dei luoghi simbolo della passione per le quattro ruote: la sede dell’AutomobileClubMilano, in CorsoVenezia.

Concorso Italiano 2022
La 38ª edizione di Concorso Italiano, lafestadei motori rigorosamenteMade in Italy, pilastro esclusivo dell’annuale Monterey Car Week, ha voluto omaggiare il Paese al quale deve il suo grande successo. La Monterey Car Week è in programma il prossimo 19 agostosul green del Bayonet & Black Horse Golf Course di Seaside, in California.
L’evento si articolerà indue giornate di appuntamenti: la prima, mercoledì 16 agosto alle 8, durante la quale si terrà Connect2Cars, presso la Clubhouse del Black Horse Golf Course. Latavolarotonda giunta al sesto anno ospiterà personalità di spicco ed esperti del settore, che parteciperanno a un incontro tematico sui motori, guidato da Wade Kawasaki, Chairman of the Board di SEMA, e Nicholas Bergeron, Host del podcast Rain City Supercars, esplorando vari argomenti di importanza strategica. Come ogni anno, al termine, tutti i partecipanti si metteranno alla guida delle loro storiche vetture italiane e avranno l’occasione di fare un tour panoramico lungo le strade della contea di Monterey.

Concorso Italiano 2022
Da sempre, Connect2Cars, sostieneHabitat for Humanity Monterey Bay, l’organizzazione benefica prescelta da Concorso Italiano. La missione di Habitat for Humanity è di costruire abitazioni e fornire l’opportunità di avere unacasadi proprietà a famiglie che vivono e lavorano nelle contee di Santa Cruz e Monterey.

Concorso Italiano 2022
Il clou dell’evento si terrà sabato 19 agosto, con la partecipazione di circa1.000 auto e moto, espressione del saper fare italiano: grazie all’adesione di numerosi club e collezionisti, vedremo i modelli icona di prestigiosi brand, tra cuiFerrari,Maserati,Pagani,Lamborghini,Alfa Romeo: da quelli storici a quelli stradali, dalle sportive allesupercare hypercar. Quest’anno sono attesi 10.000 visitatori.
Il pubblico avrà la possibilità di visitare gli stand di brand e club presenti all’interno dell’esclusiva atmosfera del Bayonet & Black Horse Golf Course e ammirare le auto e lemotoche sfileranno anche per essere premiate da una selezionata giuria. I partecipanti potranno assistere a interviste a leggendari collezionisti di automobili e noti designer del settore.
Tra le novità dell’edizione 2023 un concerto serale di chiusuraevento. La giornata del 19 agosto, inoltre, si arricchirà di eventi e anniversari importanti:i 60 anni di Lamborghini, i 60 anni di Maserati Quattroporte, i 60 anni della divisione Autodelta, i 70 anni di Lancia Appia, i 100 anni dall’uscita della prima Alfa Romeoche recava l’iconico emblema del Quadrifoglio.
Tra le auto esposte ci saranno anche laFiat X1/9, la piccola ed eccentrica sportiva torinese dal tettuccio asportabile che nacque dalla matita di Marcello Gandini e che grazie al peso ridotto e almotorecentrale offriva dinamiche di guida da vera supercar, e laMaserati Merak, la sportiva 2+2 del Tridente stilizzata da Giorgetto Giugiaro; come la sorella maggiore Bora, vantava soluzioni idrauliche di derivazione Citroën come servofreno e fari a scomparsa. Un’esposizione speciale sarà dedicata allaCitroën SMe alla sua particolare storia. L’ammiraglia-coupé, disegnata da Robert Opron, era spinta da un generoso V6 Maserati che le consentiva di viaggiare a 200 km/h in tutta comodità anche per lunghe tratte. Presentata nel 1970 al Salone di Ginevra, nell’arco di cinque anni ne furono costruite quasi 13.000 e di queste, si superarono dipocole duemila unità vendute in Italia, mentre le altre furono acquistate in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa; uscì di produzione nel 1975.
Fonte: Comunicato Stampa







