Per gli amanti della musica e dei viaggi, l’idea vacanza 2019 è seguire i festival musicali in giro per la California: il Golden State celebra la musica in tutti i suoi generi con un’ampia gamma di festival musicali adatti a ogni orecchio e durante tutto l’anno, in particolare nei caldi mesi estivi.

Gli appuntamenti da non perdere per una vacanza arricchita da festival ed eventi musicali dedicati agli appassionati di ogni genere partono con il rinomato Monterey Jazz Festival (settembre 2019), il festival di jazz più longevo del mondo, che ospita oltre 500 artisti, e con il Mendocino Music Festival (luglio 2019), che in uno splendido scenario costiero, porta il meglio del jazz classico contemporaneo, del blues folk e della musica internazionale in questa affascinante località balneare con oltre due dozzine di concerti.

Per gli appassionati di  musica country, il Country Summer Music Festival (giugno 2019) è la manifestazione di country più grande del Nord della California. Il festival, che si tiene presso Sonoma County Fairgrounds, accoglie i fan con spettacoli, attrazioni a tema Western, e gustose offerte enogastronomiche.

Gli amanti dei grandi classici rock come gli Aerosmith e Chris Isaak, ma anche I fan delle star più contemporanee come Pink e Halsey, potranno divertirsi insieme in occasione del KAABOO Del Mar Festival (settembre 2019). L’evento porta in scena alcune band locali e imperdibili show. Un ricco programma contraddistingue anche Ohana Music Festival (settembre 2019), un festival di tre giorni organizzato direttamente sulla spiaggia Doheny State a Dana Point. Parte dei proventi verranno devoluti a favore della conservazione di molti parchi costieri della California.

Uno dei festival musicali più iconici al mondo, Coachella (aprile 2020) a Greater Palm Springs è conosciuto per il suo ampio programma che spazia su ogni genere musicale immaginabile. Coachella ospita anche installazioni artistiche e spot instagrammabili ad ogni angolo.

Tradizione irlandese al Get Shamrocked (settembre 2019) a Murrieta, con musica e danze celtiche, prelibatezze tipiche e, immancabili, i drink e le birre irlandesi, mentre al The Truckee Craw Thaw Music Festival, che si tiene ogni anno nel periodo primaverile (31 maggio – 2 giugno 2019), spicca la tradizione Cajun, in un’occasione
per godere di buona musica accompagnata da ottimo cibo.