ThinkPad 30th Anniversary Edition: X1 Carbon special edition

Lenovo festeggia il 30esimo anniversario di ThinkPad annunciando un’edizione speciale e limitatissima dello straordinario ThinkPad X1 Carbon Gen 10.

La 30th Anniversary Edition del ThinkPad X1 Carbon è disponibile online, in 5000 unità in tutto il mondo e in 1000 unità in Giappone, il luogo di nascita di ThinkPad. Le special edition numerate presentano una cover superiore in fibra di carbonio intrecciata con uno speciale logo retrò che compare anche sotto la tastiera. Includono inoltre una speciale scritta 30th Anniversary Edition stampata su seta e una confezione riciclata e riciclabile, oltre ad adesivi in edizione speciale, TrackPoint retrò e un manuale da collezione.

lenovo thinkpad x1 carbon 30th anniversary edition

lenovo thinkpad x1 carbon 30th anniversary edition

In occasione del 30° anniversario di ThinkPad, Lenovo presenta il primo Think Report: un’approfondita ricerca globale per comprendere le abitudini di pensiero, identificare le lacune e l’impatto che può avere la tecnologia nello sviluppare nuovi processi di pensiero a favore di un futuro migliore per l’umanità. In particolare, il focus è sulle difficoltà di sviluppare un pensiero critico e i vantaggi che può offrire la tecnologia.

Dallo studio emerge come la capacità di sviluppare un pensiero critico sia compromessa: in tutto il mondo gli intervistati dichiarano, infatti, una perdita di produttività di circa due ore al giorno dovuta all’incapacità di pensare in modo mirato, principalmente a causa del burnout, dello stress e dell’affaticamento mentale che hanno sperimentato a causa degli enormi cambiamenti sociali degli ultimi due anni.

lenovo thinkpad x1 yoga

lenovo thinkpad x1 yoga

Il report, che ha coinvolto oltre 5.700 persone provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Giappone, è stato presentato in concomitanza con il 30° anniversario di Lenovo ThinkPad. I risultati mirano a sensibilizzare i lavoratori sull’importanza del “real thinking” per consentire di utilizzare la tecnologia in modo più intelligente, collaborativo e meno invasivo, così da non interferire sulla loro vita personale e sul benessere.

“È stato illuminante constatare che a livello globale le persone ritengano che il progresso della società sia a rischio a causa della difficoltà di sviluppare un pensiero critico. L’80% degli intervistati è convinta che dobbiamo essere noi, come società, ad avviare una nuova rivoluzione nel modo di pensare”, ha commentato Emily Ketchen, VP e CMO di Intelligent Devices Group, Lenovo. “Nel celebrare il 30° anniversario di ThinkPad, viviamo un momento cruciale per rivalutare come la tecnologia human-centered possa favorire la capacità di pensiero critico in tutti gli aspetti della nostra vita – in casa, sul posto di lavoro, a scuola, ovunque”.

lenovo thinkpad x1 carbon gen10

lenovo thinkpad x1 carbon gen10

Il thinking gap
Gli intervistati ritengono che gli eventi degli ultimi anni abbiano contribuito ad aggravare le distrazioni, l’aumento del multitasking e la stanchezza, nel complesso fattori che compromettono la qualità del loro pensiero.
Inoltre, la maggior parte degli intervistati ritiene che la situazione non stia migliorando e prevede che la propria vita non diventerà più facile o meno stressante nei prossimi anni.

La forza del pensiero critico
A livello globale, nonostante molti degli intervistati abbiano dichiarato di fare fatica a sviluppare un processo di pensiero critico, si registra un’associazione positiva con la possibilità di migliorare i processi di pensiero e si comprendono i benefici che provengono dalla capacità di portare a un livello superiore la propria capacità di ragionamento.

Le abitudini di pensiero
Nonostante le persone riconoscano le potenzialità nel migliorare il modo in cui pensano, gli orari in cui si sviluppa il pensiero produttivo variano notevolmente a seconda della provenienza degli intervistati e non sempre coincidono con la tradizionale giornata lavorativa.

In generale, si evince dallo studio che il primo requisito indispensabile per pensare meglio sia un ambiente tranquillo e gli intervistati hanno dichiarato che le tecnologie di cancellazione del rumore sono le più apprezzate per aiutare a riflettere in modo approfondito.

Un modo di pensare più produttivo grazie alla tecnologia
Secondo lo studio, l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e collaborazione è l’elemento più utile per promuovere un modo di pensare produttivo ed efficace. Inoltre, imparare a usare la tecnologia in modo più mirato, stabilendo dei limiti, circoscrivendo le distrazioni e riducendo il disordine delle informazioni, può aiutarci ad avere abitudini di pensiero migliori.

Pensare per l’umanità
Nel complesso, gli intervistati concordano nel ritenere che migliorare le modalità di pensiero possa avere effetti a lungo termine. La maggioranza degli intervistati afferma che un approccio differente porterebbe grandi vantaggi all’intera umanità contribuendo a risolvere le sfide dell’umanità e della società per le generazioni future. Il 62% degli intervistati negli Stati Uniti, il 54% nel Regno Unito e il 52% in Germania affermano che la nostra società sarebbe più gentile se ci impegnassimo a sviluppare un pensiero più chiaro, profondo e produttivo.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Miguel Angel Osuna Mora
Esperto di tecnologia noto per la sua profonda conoscenza e la sua passione per la divulgazione in questo campo. Comunicatore efficace, capace di rendere comprensibili concetti tecnologici complessi a un pubblico vasto e diversificato. Si dedica a esplorare e insegnare vari aspetti tecnologici, guadagnandosi un forte seguito nel campo.