Samsung Less Microfiber, filtro per proteggere il mare

Samsung Less Microfiber è il nuovo filtro esterno per lavatrici che riduce in modo significativo la dispersione di microplastiche durante i cicli di lavaggio. Questo filtro, sviluppato in collaborazione con Patagonia e Ocean Wise, fa seguito al successo del ciclo Less Microfiber del 2022 e offre un modo migliore per lavare i vestiti in modo efficace e sostenibile, riducendo in modo significativo l’inquinamento da plastica negli oceani. Attualmente disponibile in Corea e nel Regno Unito, il filtro sarà presto disponibile in altri Paesi nel terzo trimestre 2023.

Samsung Less Microfiber

Samsung Less Microfiber

Facile da installare e di semplice manutenzione, il filtro Samsung Less Microfiber riduce fino al 98% la dispersione di microplastiche durante i cicli di lavaggio e rende un’abitudine quotidiana la lotta alle plastiche negli oceani.

“Il continuo aumento delle microplastiche nei nostri oceani, le normative sempre più stringenti in molti Paesi, così come l’aumento della preoccupazione per la salute, hanno portato Samsung a lavorare insieme a Ocean Wise e a Patagonia per studiare una tecnologia che eviti il rilascio di microplastiche nel nostro quotidiano”, dichiara Moohyung Lee, Executive Vice President and Head of Team of Digital Appliances Business presso Samsung Electronics. “Grazie a innovazioni come il filtro e il ciclo Less Microfiber, Samsung sta integrando il concetto di Everyday Sustainability in una più vasta gamma di prodotti, facendo sì che il rispetto dell’ambiente diventi una prassi domestica quotidiana.”

Samsung Less Microfiber

Samsung Less Microfiber

Il ciclo Samsung Less Microfiber è stato il primo passo di Samsung per ridurre le emissioni di microplastiche durante il lavaggio. Sfruttando la tecnologia Ecobubble, il ciclo riduce fino al 54% la dispersione di microplastiche, riducendo la quantità di calore ed energia necessaria per il lavaggio. Il nuovo filtro Less Microfiber va oltre, evitando che fino al 98% delle microplastiche rilasciate durante il lavaggio finiscano negli oceani. Questo corrisponde a otto bottiglie di plastica da 500 ml all’anno, considerando un utilizzo di quattro volte alla settimana. Il filtro è progettato per essere facilmente installabile su lavatrici standard, permettendo alle persone di partecipare attivamente alla riduzione delle microplastiche.

Il filtro Samsung Less Microfiber è realizzato con materie plastiche riciclate, garantendo la sostenibilità in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Le lamelle del filtro catturano le microplastiche con una maglia larga 65-70 micrometri e possono essere pulite approssimativamente una volta al mese. Il filtro è dotato di connettività SmartThings, che consente di monitorare il livello di riempimento e ricevere notifiche sull’app SmartThings per la pulizia o eventuali problemi. Il ciclo Less Microfiber è già disponibile su alcuni modelli di lavatrici Samsung del 2022 e verrà esteso tramite aggiornamento di rete anche ai modelli precedenti abilitati al Wi-Fi.

“Da anni investiamo nella ricerca sulle microfibre, imparando le modalità per ridurre le fibre che vengono rilasciate dai nostri indumenti e che contribuiscono alle varie forme e fonti di inquinamento oceanico” afferma Matt Dwyer, VP of product impact and innovation presso Patagonia. “Ci congratuliamo con Samsung per essersi uniti a noi nel compiere un passo importante nella lotta all’inquinamento da microplastiche.”

Samsung continua a lavorare per un futuro sostenibile, sviluppando nuove tecnologie e prodotti che rendono la sostenibilità parte integrante della vita quotidiana. Dopo il lancio del ciclo e del filtro Less Microfiber, l’azienda continuerà a collaborare con partner per offrire soluzioni ecologiche per le case di tutto il mondo.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.