L’Istituto Francese del Design ha assegnato questo premio d’eccellenza alla bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica Peugeot eF01 in occasione della cerimonia che si è svolta al Quai d’Orsay, a Parigi. Il concetto di “mobilità dell’ultimo chilometro” della bici, la semplicità e la velocità con cui si ripiega, unitamente al suo rapporto qualità/prezzo, hanno convinto la giuria. I designer del PEUGEOT Design Lab hanno ideato e realizzato una bici compatta e che si ripiega facilmente per facilitarne l’uso multimodale. È il secondo premio ottenuto dalla bici pieghevole Peugeot eF01 dalla sua commercializzazione avvenuta poco più di un anno fa. La giuria ha premiato il concetto di mobilità dell’ultimo chilometro espresso dalla realizzazione della Casa del Leone.

Peugeot eF01: come funziona

peugeot ef01

La bici Peugeot eF01 permette all’utente di percorrere gli ultimi chilometri del suo tragitto dopo avere parcheggiato il suo veicolo, magari a ridosso del centro urbano. Può essere ricaricata nel bagagliaio dell’auto quando il mezzo è in marcia oppure collegandola ad una presa di corrente classica. La sua autonomia raggiunge i 30 chilometri e la velocità massima i 20 km/h. I freni a disco garantiscono la necessaria sicurezza. Il suo prezzo è stato fissato in 1.999 € IVA inclusa.

Il sistema pieghevole brevettato della Peugeot eF01 ne facilita l’uso multimodale. L’utente alterna i tragitti in bici, a piedi o in treno, senza limitare la sua mobilità, anzi. Bastano meno di dieci secondi e tre movimenti (che possono essere effettuati in qualsiasi ordine) per aprire o ripiegare la bici. Si tratta di un tema che Peugeot ha a cuore da sempre: basti pensare che ha creato la sua prima bici pieghevole più di un secolo fa.

Il laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT, creato sei anni fa, è completamente dedicato all’ideazione di progetti anche esterni al settore dell’auto. Si rivolge a Clienti esterni ed interni e sovrintende alla progettazione del design delle bici PEUGEOT e dello stile dei prodotti lifestyle del marchio del Leone. La sua ultima realizzazione per PEUGEOT Cycles è la bici da città ad assistenza elettrica LEGEND eLC01, dal look neo-retrò, esposta allo scorso Salone dell’Auto di Parigi. Il PEUGEOT Design Lab ha svelato la prossima generazione delle bici PEUGEOT da trekking e stradali, ad assistenza elettrica e con batteria integrata Powertube. Una gamma di modelli davvero ampia.