My Cupra: come funziona l’app per la ricarica e i viaggi in elettrico

Cupra
Image: Cupra

Con l’arrivo dell’estate, l’app “My Cupra” si evolve integrando con il nuovo pianificatore EV e tariffe di ricarica smart: un sistema intelligente per pianificare i viaggi in elettrico e vivere un’esperienza di viaggio fluida, integrando mappa, sosta e ricarica. My Cupra diventa così l’app per viaggiare smart in elettrico, per offrire più autonomia, comodità e controllo alla guida delle nuove Cupra Born e Cupra Tavascan, completamente elettriche.

Cos’è l’app My Cupra e a cosa serve?

Cupra Born VZ

Image: Cupra

L’app My Cupra è uno strumento digitale pensato per i proprietari di veicoli Cupra elettrici e plug-in hybrid. Consente di pianificare viaggi, inviare itinerari al navigatore del veicolo, monitorare la ricarica e accedere ai servizi Cupra Charging.

Come funziona il pianificatore EV dell’app?

Il pianificatore consente di creare un percorso su misura con soste di ricarica strategiche, tenendo conto del consumo del veicolo, delle preferenze di guida e delle condizioni in tempo reale. Il tragitto può essere trasferito al navigatore integrato per aggiornamenti dinamici.

Cupra Formentor

Image: Cupra

Il nuovo EV Route Planner integrato nell’app My Cupra, disponibile dalla versione 2.7.1, permette di creare itinerari personalizzati che includono soste di ricarica ottimizzate lungo il tragitto. Una volta configurato, il percorso può essere inviato al navigatore di bordo, integrandosi perfettamente con il veicolo e aggiornandosi in tempo reale in base a stile di guida o meteo. Gli utenti possono inserire parametri precisi come:
– livello minimo di batteria a destinazione
– carica desiderata per ogni sosta
– preferenza su tipologie di strada (es. no pedaggi o autostrade)

Quali servizi offre My Cupra?

Il pianificatore elettrico dell’app My Cupra non si limita a fornire un tragitto: offre un vero programma dettagliato di soste, per viaggiare in sicurezza e senza pensieri, comprensivo di:

Cupra Formentor

Image: Cupra

– tempi di ricarica stimati
– tipo di caricabatterie disponibile
– aggiornamenti live sul percorso

L’app My Cupra funziona con Apple CarPlay e Android Auto?

Sì, il sistema dialoga perfettamente con Apple CarPlay e Android Auto, consentendo anche la visualizzazione del viaggio su Apple Maps e Google Maps. Tuttavia, il massimo dell’efficienza si ottiene inviando il tragitto direttamente al navigatore del veicolo, che può ricalcolare il percorso in tempo reale e offrire la gestione dinamica della ricarica

Che cos’è Cupra Charging?

CUPRA Tavascan

Image: Cupra

L’app My Cupra offre accesso a circa 900.000 stazioni di ricarica pubbliche in 28 Paesi europei, grazie alla collaborazione con Volkswagen Group Charging, per un viaggio sereno e senza ansia da ricarica.

Quali sono le nuove tariffe di ricarica Cupra?

Cupra ha anche rinnovato la sua offerta di ricarica pubblica con quattro nuovi piani tariffari: Free, IONITY Flex, IONITY Pro e Premium. L’obiettivo è semplificare l’accesso a oltre 900.000 stazioni pubbliche in 28 Paesi europei, grazie alla rete di ricarica del Volkswagen Group Charging.

Per la prima volta, entrano in gioco tariffe dinamiche, adattate ai singoli mercati e agli operatori locali, per una maggiore competitività. Alcuni dei vantaggi:
– Prezzi ridotti sulle reti IONITY
– Compatibilità con sistema Plug & Charge
– Carte di ricarica gratuite incluse
– Tariffe fisse per viaggiatori abituali con il piano Premium
– IONITY Pro che garantisce le migliori tariffe disponibili su tutte le stazioni IONITY partner Cupra in Europa.

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili