Aprilia Tuareg alla Africa Eco Race 2024: ritorno ai Rally Raid

Aprilia Tuareg è pronta ad affrontare l’Africa Eco Race 2024, presentandosi al via con due moto, migliorate in prestazioni ciclistiche e motoristiche e autonomia, per essere al massimo per il ritorno ai Rally Raid e alle competizioni offroad. Il progetto “Back to Africa” di Aprilia Racing è ora una realtà con due Aprilia Tuareg pronte a competere nella Africa Eco Race 2024.

Aprilia Tuareg Africa Eco Race

Image: Aprilia

Il ritorno di Aprilia nei Rally Raid
Dopo meno di un anno dall’annuncio del progetto “Back to Africa”, Aprilia Racing è quindi pronta a partecipare all’Africa Eco Race 2024 con due Aprilia Tuareg sviluppate in collaborazione con GCorse. Questo segna il ritorno di Aprilia alle competizioni offroad, un settore che ha visto il marchio italiano primeggiare nella Dakar africana nel triennio 2010-2012.

Aprilia Tuareg Africa Eco Race

Image: Aprilia

Aprilia Tuareg: dal Tricolore all’Africa Eco Race
Le Aprilia Tuareg, sviluppate per i rally raid, si sono già distinte nel Campionato Italiano Motorally, conquistando sei vittorie su otto prove. I piloti ufficiali Jacopo Cerutti e Francesco Montanari hanno il compito di guidare le Aprilia Tuareg attraverso il deserto africano, dopo il successo nel Tricolore Motorally e il podio al Rally Transanatolia.

Aprilia Tuareg Africa Eco Race

Image: Aprilia

Prestazioni eccellenti
L’esperienza acquisita nell’Italiano Motorally e al Rally Transanatolia ha accelerato lo sviluppo delle Aprilioa Tuareg per l’Africa Eco Race 2024. Le moto sono equipaggiate con sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project, e filtro aria specifico Sprint Filter. Il focus dello sviluppo è stato sulle prestazioni ciclistiche e motoristiche, garantendo anche un’adeguata autonomia con l’aggiunta di un serbatoio supplementare.

Aprilia Tuareg Africa Eco Race

Image: Aprilia

Obiettivo: il Lago Rosa di Dakar
Dopo il via ufficiale da Monaco il 30 dicembre, le moto affontano 12 tappe, partendo dal Marocco il 2 gennaio e puntando al mitico Lago Rosa di Dakar come obiettivo finale il 14 gennaio, attraverso luoghi e percorsi mitici, quelli della storica Dakar africana. Aprilia, ultima moto italiana a vincere alla Dakar, è pronta per una nuova avventura nel mondo dei rally raid, riportando il suo marchio nei luoghi iconici della famosa competizione offroad.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.