Mixology Dry Gin Fabbri: ciliegie speciali e cocktail iconici

Il Dry Gin Fabbri, nato a Bologna poco più di un anno fa, ha raggiunto il culmine della mixology mondiale trionfando al World Cocktail Championship IBA, il prestigioso campionato mondiale di bartending tenutosi a Roma. Creato da Leo Ko, rinomato bartender originario di Hong Kong, il cocktail vincente “Come to Connect” ha conquistato il titolo mondiale, presentando circa 45 ml di Fabbri Dry Gin e le esclusive Ciliegie Speciali, elemento chiave che ha suscitato l’ammirazione di Nicola Fabbri, AD dell’azienda bolognese.

Dry Gin Fabbri

Image: Fabbri 1905

Le Ciliege Speciali, parte integrante dell’eredità dell’azienda fondata nel 1905 come “Premiata distilleria G. Fabbri”, sono un ingrediente distintivo nel mondo del bartending. La loro presenza nel cocktail ha contribuito a renderlo, secondo le parole di Nicola Fabbri, “buono dal primo sorso all’ultimo morso”. Il Dry Gin Fabbri è frutto di una ricetta originale degli anni ’30, rivisitata in collaborazione con il rinomato mixologist internazionale Mattia Pastori.

Dry Gin Fabbri

Image: Fabbri 1905

Il successo del Dry Gin Fabbri si estende oltre i confini italiani, con distribuzione in 15 paesi, tra cui Singapore, Cina, Taiwan, Thailandia, Romania, Germania, Malta, Austria, Francia, Montenegro, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Slovacchia e Ungheria. Le mete esclusive in cui il gin è protagonista includono il Weber Ambassador di Capri, il Grand Hotel Britannique di Napoli, l’Argot e il Chorus di Roma, il Camera con Vista e il Bar Vittorio alla Basilica di San Petronio a Bologna, il Portrait e l’Alchimia a Milano.

Dry Gin Fabbri

Il packaging del Dry Gin Fabbri, candidato al prestigioso Compasso D’Oro, si distingue per l’attento recupero di elementi stilistici di inizio Novecento, reinterpretati in chiave moderna. La bottiglia, realizzata da Vetreria Etrusca, rappresenta fedelmente quella degli anni ’30, ispirata alla città di Bologna e ai suoi portici, Patrimonio dell’UNESCO.

Inoltre, la versatilità del Gin Fabbri si esplicita attraverso cocktail iconici come il Fabbri Martini, Bologna Negroni, Gin Fabbri Tonic e il Fabbri 1905, un’esclusiva creazione di Mattia Pastori. Questo successo è ulteriormente sottolineato dalla partecipazione e dai risultati positivi delle finaliste del Concorso Lady Amarena Italia 2023, con Francesca Aste da Carloforte vincitrice del titolo, presentando il cocktail “Banksy Martini” a base di Dry Gin Fabbri, e Linda Gentilini con “Albachiara”, un omaggio al tramonto sulle Alpi, riconosciuto come il miglior cocktail a base di Dry Gin Fabbri.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.