Menu di Pasqua: tre ricette facili con salmone

Si avvicina la Pasqua e il momento di organizzare un menu speciale e di alta qualità: scopriamo tre ricette per il Menu di Pasqua squisite con salmone norvegese. Durante le festività pasquali, le tradizioni culinarie occupano un posto di riguardo nelle case di amici e parenti. Tuttavia, i menu di Pasqua tradizionali, spesso a base di carne, possono risultare prevedibili. Ma è possibile rompere gli schemi consolidati e stupire i commensali con nuove proposte culinarie.

frittata norvegese con salmone affumicato

Image: Mowi

Il salmone norvegese, con la sua qualità superiore, e la sua versatilità, diventa il punto di partenza ideale per creare un menu di Pasqua pescetariano, ricco di gusto e creatività, che si discosta dai soliti schemi per stupire a tavola, anche durante le festività pasquali.

Ideale quindi per creare ricette speciali che strizzano l’occhio alla tradizione, il salmone norvegese si presenta come l’ingrediente perfetto per rivoluzionare il menu pasquale, conferendo un tocco di freschezza e innovazione alle ricette tradizionali. Grazie alla sua qualità superiore e al gusto inconfondibile, il salmone si presta ad essere protagonista di piatti sorprendenti e deliziosi, una scelta di eccellenza per una Pasqua unica e gustosa.

quesadilla con salmone

Image: Mowi

In particolare, il salmone Mowi si distingue non solo per la sua eccellenza gastronomica, ma anche per i suoi alti standard di qualità e sostenibilità: proveniente dai fiordi norvegesi, è allevato in modo responsabile e trasparente, garantendo un prodotto di alta qualità, privo di antibiotici e OGM. La certificazione ASC (Aquaculture Stewardship Council) attesta l’impegno di Mowi per la tutela dell’ambiente e il benessere delle comunità locali.

Scopriamo quindi come rompere gli schemi consolidati e stupire i commensali con nuove proposte culinarie per il menu di Pasqua con queste 3 ricette esclusive a base di salmone norvegese, suggerite da Mowi.

Uovo alla Benedict con Salmone Norvegese Affumicato Premium
Delicatamente affumicato su legno di faggio e affettato dalla parte più pregiata del filetto, il salmone è il protagonista di una ricetta sfiziosa, che rivisita un classico della cucina americana, in un’alternativa al tradizionale antipasto a base di uova sode.

Ingredienti:
4 uova
4 fette di pane
2 confezioni di Salmone Norvegese Affumicato Premium
Insalata mista
Erba cipollina tritata
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva
10g di aceto di vino bianco
Salsa Olandese pronta (opzionale)
Per la Salsa Olandese Fatta in Casa:
3 tuorli d’uovo
200g di margarina
30g di succo di limone
Acqua calda
30 minuti – 4 persone

Iniziate col preparare la salsa Olandese, che si ottiene emulsionando gli ingredienti a bagnomaria. Una volta predisposta la pentola sottostante con l’acqua, in un altro pentolino versate i tuorli, due cucchiai d’acqua, il sale e iniziate a lavorarli con una frusta per circa 10 minuti, fino ad ottenere una consistenza densa. A questo punto versate a filo la margarina, precedentemente sciolta, e una volta addensata aggiungete il limone, un giro di pepe e, se necessario, un altro pizzico di sale. Una volta pronta, tenete la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servirla.
Cominciate ora ad assemblare il piatto sistemando le fette di pane, precedentemente tostato; adagiate su di esse qualche foglia di insalata e proseguite con due fette di Salmone Norvegese Affumicato.
Per ultimo, così da servirle calde, preparate le uova. Mettete a bollire in una pentola acqua e aceto: raggiunto il bollore, create un vortice mescolando con un cucchiaio e versateci rapidamente al centro l’uovo intero. Attendete un paio di minuti e poi, aiutandovi con una schiumarola, toglietelo dall’acqua, facendo attenzione a non romperlo, e adagiatelo sul crostino. Procedete così per ogni uovo.
A questo punto non resta che condire con un pizzico di sale e pepe e guarnire con la Salsa Olandese e un po’ di erba cipollina tritata, per dare un tocco fresco e aromatico.
Finalmente le vostre uova alla Benedict con Salmone Norvegese Affumicato sono pronte per essere servite e deliziare il palato dei vostri ospiti.

Frittata norvegese con Salmone Affumicato
Gustoso, sano e sostenibile, il Salmone Norvegese Affumicato, rifilato con cura senza muscolo bruno, è il protagonista di questo evergreen della cucina conviviale: essenzialmente tutto ciò che serve per creare un piatto gustoso, soddisfare anche i palati più esigenti e conferire al tempo stesso un tocco di personalità alle ricette più tradizionali.

Ingredienti:
6 uova
3 confezioni di Salmone Norvegese Affumicato
50g di formaggio spalmabile a piacere
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
2 rametti di aneto
20 minuti – 6 persone

Iniziate tritando finemente la cipolla e l’aglio. A parte, tagliate grossolanamente il Salmone Norvegese Affumicato. Proseguite preparando le uova: in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe a piacere e il formaggio spalmabile.
A questo punto scaldate l’olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati, quando saranno morbidi e dorati aggiungete il Salmone Norvegese Affumicato. Trascorsi 1-2 minuti procedete versando le uova sbattute nella padella e cuocete a fuoco medio-basso senza mescolare, lasciando che la frittata si solidifichi sui lati e in cima. Quando è quasi cotta, ma ancora leggermente liquida sulla superficie, aggiungete qualche ciuffo di aneto.
Per ottenere una superficie leggermente dorata, potete mettere la frittata sotto il grill del forno preriscaldato per alcuni minuti, facendo attenzione a non farla bruciare.
Una volta cotta, lasciate riposare la frittata per un paio di minuti, poi tagliatela a spicchi e servitela calda: ora godetevi la vostra frittata con Salmone Norvegese Affumicato.

Quesadilla con trancio di salmone affumicato a caldo
Il trancio di salmone affumicato a caldo è l’alternativa in cucina per chi cerca soluzione veloci e pratiche. Si può gustare freddo o leggermente riscaldato: basteranno infatti 40 secondi di microonde a 600 W oppure 12-14 minuti in forno a 150°C. A Pasqua ecco un piatto fusion dove il sapore dei fiordi incontra la tradizione latina: il risultato è un piatto creativo tutto da gustare, che porta in tavola un nuovo modo di vivere questa ricorrenza.

Ingredienti:
4 tortillas di farina
2 Tranci di salmone affumicato a caldo
200g di pomodorini
100g di cicoria fresca lavata
200g di cheddar
Olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
30 minuti – 4 persone

Iniziate sfilacciando i tranci, pronti da gustare, di salmone naturale, poi tagliate i pomodorini in quattro parti e infine grattugiate il cheddar.
A questo punto potete procedere all’assemblaggio delle vostre quesadillas: distribuite uniformemente il formaggio grattugiato su metà della tortilla, i tranci, i pomodorini e il formaggio. Una volta farcita, ripiegate la tortilla a metà, creando una mezza luna.
In una padella antiaderente, riscaldate un filo d’olio d’oliva a fuoco medio e, quando caldo, cuocete le quesadillas da entrambi i lati fino a quando il formaggio sarà completamente fuso e la tortilla risulterà dorata. Prima di servirle, tagliatele in spicchi e servitele calde accompagnate da un’insalata di cicoria.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Alma Ballotta
Copywriter con esperienze in diverse realtà online, si dedica attualmente a temi legati al viaggio e al lifestyle, unendo la sua passione per la scrittura e la comunicazione con nuovi interessi.