Mare birre e cucina è il ristorante e il bar di mare culturale urbano, negli spazi interni e nella corte all’aperto di cascina Torrette di Trenno. Da sempre, birre e cucina giocano un ruolo molto importante nel progetto mare: il ristorante è motore economico propulsivo, ma anche luogo di inclusione sociale e inserimento lavorativo, infatti l’obiettivo è dedicare almeno il 30% dei posti di lavoro ai ragazzi svantaggiati del quartiere.

Mare birre e cucina è un luogo dove comunità e cultura si incontrano, un luogo sempre aperto, dedicato alla cucina genuina della tradizione mediterranea, dove bere e mangiare significa sostenere progetti sociali e culturali.

mare culturale urbano

Con la bella stagione, maestro pizzaiolo e mastro birraio del mare culturale urbano apriranno le porte di mare birre e cucina e condurranno il cliente dietro il bancone del forno e della birreria. Sveleranno i segreti della cucina di mare, delle preparazioni fatte in cascina e dei prodotti artigianali, di stagione e del territorio. I partecipanti impareranno a impastare una forma di pane e cuocere una pizza napoletana e scopriranno quali sono gli ingredienti per preparare una birra artigianale.

Con inizio a fine aprile 2019, nel corso di panificazione il maestro pizzaiolo insegnerà a realizzare l’impasto del pane e della pizza, e illustrerà gli utilizzi delle farine speciali. Seguirà la farcitura e la cottura di un impasto già lievitato. La lezione si concluderà davanti a una birretta artigianale offerta da mare, durante la degustazione del prodotto appena sfornato.

Nel corso di produzione della birra, parte del Festival delle Birrette, il mastro birraio terrà un corso per imparare a fare la birra e conoscerne le fasi di produzione. Ogni lezione verrà approfondito un ingrediente fondamentale della birra attraverso dimostrazioni tattili e gusto-olfattive ed esperimenti pratici. In occasione dell’ultima edizione del Festival delle Birrette del mare culturale urbano ogni partecipante potrà produrre la propria cotta di birra.