Il Tubeless per la bicicletta da corsa è l’ultima tendenza sul mercato degli pneumatici da strada, e Schwalbe è stata un leader con i suoi innovativi pneumatici Tubeless. La sua esperienza è ora disponibile in un “Webspecial-Tubeless” con più di 50 combinazioni specifiche pneumatico – cerchio, numerosi consigli tecnici e suggerimenti per la manutenzione.

Qual è la combinazione perfetta tra pneumatico e cerchio? Nel montaggio, a cosa occorre fare attenzione? Come si utilizza in modo ottimale il liquido sigillante? Il nuovo “Webspecial tubeless” risponde a queste e ad altre domande. Schwalbe mette a disposizione le proprie conoscenze sulle bicicletta da corsa Tubeless derivanti da dieci anni di sviluppo, insieme a numerosi disegni tecnici e grafici con dettagli molto approfonditi, nonché video sul montaggio.

I modelli tubeless Schwalbe Pro One e Schwalbe One sono compatibili con il 99 percento dei cerchi presenti sul mercato internazionale. I ciclisti interessati possono quindi fare riferimento ad un database per trovare i cerchi compatibili. La svolta per le biciclette da corsa Tubeless è stata nel 2018, con l’aumento delle vendite e trionfo nell’Ironman alle Hawaii per Patrick Lange, con tubeless Schwalbe.

“Le nostre combinazioni di pneumatici-cerchi garantiscono una sicurezza di rotolamento molto elevata. Inoltre, sono facili da montare e da gonfiare“, afferma Felix Schäfermeier, Junior Product Manager Race di Schwalbe. “Per le biciclette da corsa è importante che lo pneumatico tubeless e la ruota siano perfettamente compatibili. Solo in quel caso, i ciclisti possono beneficiare pienamente dei vantaggi del sistema: minore resistenza al rotolamento, maggiore comfort, grip e protezione contro le forature.”