Essenziale e concreto: il tavolo Spike per Midji di Giulio Iacchetti

Tra le novità di quest’anno, Midj presenta il tavolo Spike, disegnato dal designer Giulio Iacchetti, alla sua prima collaborazione con l’azienda. Obiettivo del designer è quello di esaltare la semplice e naturale bellezza di forme geometriche primarie, progettate per rispondere in modo onesto ad una funzione statica.

Midj Tavolo Spike Giulio Iacchetti

Midj Tavolo Spike Giulio Iacchetti

“Ingegneristicamente parlando —spiega Giulio Iacchetti— si tratta di una grande trave a “T” di forte impatto estetico, ma che nulla concede ad una sorta di posa estetica artificiale. Il risultato è un tavolo che vuole celebrare l’essenzialità, la riduzione assoluta dei componenti, un tavolo apparentemente leggero, che trasmette l’idea di solidità e un senso di definitività.”

Midj Tavolo Spike Giulio Iacchetti

Midj Tavolo Spike Giulio Iacchetti

Nasce così il piano in vetro del tavolo Spike, segnato centralmente da una costolatura che serve da irrigidimento, ma anche da valido punto di ancoraggio per l’elemento di sostegno. A scelta, il piano può essere trasparente o fumé, mentre il basamento, in metallo verniciato, è disponibile in 23 tonalità, perfette per dialogare con molteplici scenari domestici. Il sistema di bloccaggio del top al sostegno è completamente celato agli occhi, così da rafforzare quella percezione di compostezza ed essenzialità che Spike rimanda, frutto di un attento processo di sintesi.

Midj Tavolo Spike Giulio Iacchetti

Midj Tavolo Spike Giulio Iacchetti

Per la scelta dei materiali, Giulio Iacchetti ha optato per l’acciaio ed il vetro, in quanto materiali assoluti, che hanno caratterizzato l’architettura moderna. Ed in qualche modo anche questo tavolo può essere assimilato ad un’architettura in scala, con piani a sbalzo, travi e colonne di sostegno.
Non secondaria, in fase di progettazione, è stata l’attenzione nei confronti dell’ambiente, avendo coscienza dell’intera vita del prodotto. Realizzato per essere robusto e durevole nel tempo, il tavolo Spike è stato pensato anche per avere un basso impatto al momento dello smaltimento e per garantire un facile smontaggio dei vari componenti.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.