Nuova Toyota GR Yaris al Rally del Ciocco

Toyota GR Yaris MY24 è al debutto al Rally del Ciocco: in occasione del rinomato rally italiano, Toyota Motor Italia ha presentato la nuova GR Yaris MY24 in versione ‘Circuit’ e ‘Rovanpera’, che ha fatto il suo debutto nazionale.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

Il Rally del Ciocco del 2024 ha visto il debutto della GR Yaris Rally 2 con il team Toyota Gazoo Racing Italy al Campionato Italiano Rally (CIR), che prevede sette appuntamenti di campionato, con il pilota Giandomenico Basso e il copilota Lorenzo Granai al volante.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

La stagione di gare è partita quindi con il Rally del Ciocco e proseguirà con eventi epici come il Rally Regione Piemonte, la Targa Florio, il Rally Due Valli, il Rally di Roma Capitale, il Rally 1000 Miglia, e il gran finale al Rallye Sanremo. Le tappe del CIR ospiteranno anche la quarta edizione della GR Yaris Rally Cup, un trofeo monomarca italiano che mira a promuovere gli sport motoristici a livello locale e a scoprire nuovi talenti della guida.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

Nuova Toyota GR Yaris MY24
La nuova Toyota GR Yaris è stata sviluppata in collaborazione con il pluripremiato team Toyota GR Yaris WRC, per garantire prestazioni eccezionali e qualità imbattibili, con tanta passione per il rally e il motorsport. Con oltre 1.500 unità vendute in Italia, la GR Yaris si è affermata come un’icona nel mondo delle auto sportive.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

La nuova GR Yaris è stata aggiornata in tutte le aree principali: dal design al propulsore, dalla trasmissione al sistema di gestione della trazione, senza tralasciare la dinamica di guida.​ Il Chief Engineer Naohiko Saito e il suo Team hanno avuto il difficile compito di migliorare una vettura che ha già stupito al suo debutto, con interventi a 360° per realizzare la versione 2024.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

Potenza e performance
Le principali novità della nuova GR Yaris sono la potenza massima del motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri, aumentata a 280 CV/206 KW, con una coppia massima di 390 Nm, il cockpit del guidatore, che è stato ridisegnato con strumentazione digitale ispirata alle auto da corsa e migliore posizione dei comandi chiave e lettura dati.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

Inoltre, la carrozzeria è stata ulteriormente irrigidita, le sospensioni rinforzate e ora la trazione integrale e nuove modalità di guida sono selezionabili, e nuovo design migliorato in funzione della performance con prese d’aria maggiorate per migliorare il raffreddamento, oltre alla presenza di una nuova griglia in metallo.​

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

Tra le novità del nuovo modello c’è anche l’introduzione di un nuovo cambio automatico denominato GR-DAT8, con trasmissione con convertitore di coppia​, 8 rapporti, per sfruttare sempre il range migliore di erogazione del motore​, paddle al volante​ e modalità sequenziale​. Inoltre, Launch Control​ e radiatore dedicato per il raffreddamento​.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

Versioni Ogier e Rovanpera
Al Ciocco era presenta la versione ‘Rovanpera’ caratterizzata da livrea racing esclusiva, differenziale posteriore specifico e spoiler regolabile in carbonio.

Toyota GR Yaris MY24

Image: Toyota

Le versioni speciali ‘Ogier’ e ‘Rovanpera’, dedicate ai campioni del mondo del team Toyota WRT saranno proposte con allestimento esclusivo con cambio manuale​, colorazione esclusiva, pinze freni dedicate, cerchi forgiati​ e spoiler in carbonio​, oltre a badge specifici​, audio JBL​, e sedili e volante riscaldati.

Fonte: Comunicato stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.