Nuova Range Rover Sport SV: modern luxury prestazionale

La nuova Range Rover Sport SV è un’auto che unisce prestazioni eccezionali e design raffinato: con il suo motore V8 da 4.4 litri e 635 CV, questa vettura offre un’esperienza di guida senza compromessi, tra tecnologie avanzate e il lusso di questa ammiraglia del Modern Luxury prestazionale.

Nuova Range Rover Sport SV, il nuovo vertice di potenza e dinamicità della gamma Range Rover Sport, combina prestazioni eccezionali e dinamismo con le inimitabili capacità di Range Rover, eleganza e un design minimalista. Dotata di tecnologie avanzate per le prestazioni, inclusi un sistema di sospensioni all’avanguardia nella sua categoria e un sistema audio sensoriale con benefici per il wellness.

Range Rover Sport SV

Range Rover Sport SV

Questo modello prestigioso del lusso moderno si distingue nella rinnovata gamma Range Rover Sport, offrendo un livello superiore di sportività, capacità dinamica e presenza assertiva. La nuova Range Rover Sport SV presenta un design esclusivo ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, che conferisce un’estetica più audace e una scelta di materiali leggeri e tecnici che migliorano le sue prestazioni e capacità.

Equipaggiata con un nuovo motore a benzina Twin-Turbo MHEV V8 da 4.4 litri, la Range Rover Sport SV eroga 635 CV e 750 Nm di coppia, consentendo uno sprint da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 15% rispetto al modello precedente con il motore V8 da 575 CV.

Range Rover Sport SV

Range Rover Sport SV

Queste prestazioni eccezionali sono possibili grazie a una combinazione di caratteristiche che permettono di risparmiare fino a 76 kg di peso, tra cui i primi cerchi al mondo in fibra di carbonio da 23 pollici, i freni carboceramici (opzione disponibile per la prima volta su una Range Rover) e miglioramenti aerodinamici di serie, come il cofano in fibra di carbonio.

La nuova Range Rover Sport SV rappresenta appieno la filosofia del Modern Luxury di Range Rover ed è inizialmente disponibile solo per una selezione di clienti, con la versione SV EDITION ONE che offre le migliori combinazioni di caratteristiche, colori e finiture. Ogni Range Rover Sport SV EDITION ONE è impreziosita da un marchio esclusivo sullo splitter anteriore, sulla consolle centrale, sulle soglie e sulle luci sottoporta.

Range Rover Sport SV

Range Rover Sport SV

Dinamica rivoluzionaria
Il sistema di sospensioni 6D Dynamics della Nuova Range Rover Sport SV rappresenta l’apice della tecnologia nella sua categoria. Sfruttando una combinazione innovativa di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo del beccheggio, questo sistema semipassivo rivoluzionario elimina completamente la necessità di barre antirollio tradizionali. Il risultato è una notevole riduzione del beccheggio e del rollio, e la riduzione del peso complessivo del veicolo, per migliorare l’aderenza su strada e offrire un’esperienza di guida più confortevole e raffinata.

Le sospensioni 6D Dynamics della Nuova Range Rover Sport SV sono in perfetta sinergia con la suite di telaistica e i sistemi di sospensione avanzati. Grazie a un assetto più basso rispetto ad altri modelli della Range Rover Sport, queste sospensioni offrono prestazioni impeccabili. Le impostazioni esclusive SV-tuned sono applicate alla trazione integrale intelligente, alle quattro ruote sterzanti, ai sistemi Torque Vectoring by Braking, Configurable Dynamics e Active Locking Rear Differential, garantendo un’esperienza di guida più focalizzata e sportiva.

Range Rover Sport SV

Range Rover Sport SV

Design assertivo
Esternamente, il design di Nuova Range Rover Sport SV si distingue per dettagli esclusivi che uniscono estetica e funzionalità. Il frontale è stato ottimizzato aerodinamicamente per massimizzare le prestazioni, mentre i lati inferiori della carrozzeria sono stati riprofilati per conferire un aspetto più dinamico. Al posteriore, i terminali quadrupli funzionali con punta in fibra di carbonio per il sistema di scarico attivo diventano dei veri punti focali. Inoltre, spiccano i dettagli in fibra di carbonio come il lettering Range Rover, le lame del paraurti anteriore, la cornice della griglia, le prese d’aria del cofano e le prese d’aria laterali con la finitura a vista della sezione centrale del cofano in fibra di carbonio.

L’abitacolo della Nuova Range Rover Sport SV offre un’esperienza di lusso e sportività. Gli esclusivi sedili SV Performance, realizzati con schienali in fibra di carbonio satinata, presentano poggiatesta integrati, cuscini scolpiti e il logo SV illuminato sugli schienali. Inoltre, è disponibile un nuovo interno in PU Ultrafabrics, un tessuto leggero e senza cuciture chiamato “3D Knit to Form”. I paddle della trasmissione, i primi al mondo con bordi illuminati, sono posizionati dietro un volante sagomato in modo ottimale per la presa del pollice. Infine, la ceramica nera del cambio sulla console centrale dona una sensazione di freschezza al tocco.

Range Rover Sport SV

Range Rover Sport SV

Immersione sensoriale
La Nuova Range Rover Sport SV introduce il Body and Soul Seat (BASS), un’esperienza audio multidimensionale con wellness benefit che consente agli occupanti dei sedili anteriori di percepire fisicamente il suono. Questo è il primo veicolo di produzione a incorporare un sistema audio tattile del leader del settore SUBPAC – tecnologia utilizzata dai migliori artisti e compositori del mondo.

Incorporando il software di ottimizzazione AI di SUBPAC e i trasduttori tattili allineati agli schienali dei sedili anteriori, Body e Soul Seat analizza i media in tempo reale, generando vibrazioni audio ad alta fedeltà per creare l’audio in-car più coinvolgente e totale. Oltre all’immersione nella musica, i programmi Body e Soul Seat Wellness possono aiutare a migliorare il benessere mentale e fisiologico degli occupanti dei sedili anteriori influenzando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), la variazione nel tempo tra ogni battito cardiaco. L’alta HRV è indicativa di bassi livelli di stress e rilassamento.

Range Rover Sport SV

Range Rover Sport SV

Miglioramenti con SV all’intera gamma Range Rover Sport
Oltre all’introduzione della nuova Range Rover Sport SV, la gamma Range Rover Sport si arricchisce con una serie di aggiornamenti. Uno dei punti di forza è il propulsore PHEV ottimizzato, che offre un’autonomia EV estesa, garantendo viaggi più lunghi senza compromettere l’efficienza, e l’integrazione della tecnologia di infotainment Pivi Pro di ultima generazione. Grazie al nuovo P550e, che sostituisce il P510e, è possibile percorrere fino a 121 km in modalità completamente elettrica, riducendo le emissioni di CO2 a soli 15 g/km.

Il nuovo ibrido P550e, con la sua configurazione di trasmissione rinnovata, si unisce alla vasta gamma di propulsori disponibili per la Range Rover Sport. Abbinato al potente motore a benzina Ingenium da 3,0 litri a sei cilindri, questo ibrido eroga una potenza di 550 CV e una coppia di 800 Nm. Grazie al motore elettrico potenziato e alla trasmissione migliorata, l’ibrido offre una risposta pronta e veloce, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 5,0 secondi utilizzando solo l’energia elettrica.

Il V8 introduce per la prima volta la tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle). Il sistema MHEV migliora l’efficienza del motore recuperando l’energia durante la decelerazione e la frenata, per poi redistribuirla e migliorare la risposta dell’accelerazione. In combinazione con altre funzionalità, come il funzionamento fluido della funzione start/stop, questo sistema contribuisce a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Gianluca Pezzi
Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2020 inizia l'avventura con HipMiller nel mondo lifestyle maschile.