Nuova Opel Astra Sports Tourer: station wagon compatta e elettrica

La nuovissima Opel Astra Sports Tourer, presentata in occasione dell’anniversario di Opel, segna l’inizio di una nuova epoca nella storia delle station wagon compatte Opel. La nuova Opel Astra Sports Tourer è la prima station wagon del marchio tedesco ad avere l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e il posto guida digitale Pure Panel, oltre all’elegante finitura bicolore in opzione. Con essa prosegue inoltre l’offensiva elettrica Opel. La nuova Opel Astra Sports Tourer è la prima a essere elettrificata, già dall’inizio degli ordini in versione plug-in hybrid e il prossimo anno anche nella versione elettrica a batteria.

Opel Astra Sports Tourer 1.4 LPG Turbo ecoFLEX

Opel Astra Sports Tourer 1.4 LPG Turbo ecoFLEX

Tutto iniziò con la Opel Kadett A Caravan del 1963. Opel presentò la sua prima station wagon compatta e divenne rapidamente leader di mercato nel segmento. Da quel momento, una vettura con la praticità di un van ha fatto parte di ogni nuova gamma di Opel Kadett e Opel Astra. Opel Astra H (2004-2010) è stata l’ultima station wagon compatta Opel a portare il nome di Caravan. Nel frattempo, le station wagon avevano completato la loro metamorfosi da modelli tuttofare a vetture lifestyle, per cui dal 2010 ogni Opel Astra station wagon si chiama Sports Tourer.

Opel Astra j sports tourer

Opel Astra j sports tourer

2022: Opel Astra L Sports Tourer
Elettrizzante: l’elegante station wagon con l’Opel Vizor e il Pure Panel
Con l’anteprima mondiale della nuova Opel Astra nell’autunno 2021 il costruttore tedesco apre il capitolo successivo: questa compatta è disponibile per la prima volta in versione elettrica, 5 porte e station wagon. Opel offrirà Astra Sports Tourer in versione plug-in hybrid e dal 2023 anche in versione elettrica a batteria. Versioni con efficienti motori benzina e diesel, abbinate a cambio manuale a sei rapporti e automatico a otto rapporti completano la gamma.

La nuova Opel Astra Sports Tourer è anche il manifesto stilistico del marchio. Dinamica come non mai, con superfici nette e tese, senza elementi superflui e con il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor. Inoltre, la pratica nuova Opel Astra Sports Tourer dimostra la tipica capacità del marchio di realizzare architetture efficienti. La lunghezza totale è inferiore di 6,0 cm rispetto al modello precedente, il passo è più lungo di 7,0 cm – per aumentare il comfort e il vano di carico. Nell’abitacolo, la Pure Panel human-machine-interface (HMI), completamente digitale, offre un’esperienza pura e intuitiva.

2016 Opel Astra Sports Tourer

2016 Opel Astra Sports Tourer

Dal 2016 Opel Astra K Sports Tourer: Pura efficienza, slanciata e intelligente
Più leggera di 190 kg, con un abitacolo molto più spazioso nonostante le dimensioni esterne siano rimaste pressoché invariate e più efficiente grazie all’adozione di motori di nuova generazione: nuova Opel Astra Sports Tourer costituisce un considerevole passo in avanti in termini di sviluppo ed è stata immediatamente votata “Auto dell’Anno Europea 2016”.

Opel Astra G Caravan

Opel Astra G Caravan

Con Opel Astra K, continua la tradizione dei predecessori. Nella scia del modello precedente, la nuova Opel Astra Sports Tourer si distingue anche per le tecnologie di illuminazione. Si tratta infatti della prima vettura a portare nel segmento delle compatte i fari attivi IntelliLux LED Matrix, finora riservati ai modelli di lusso e premium. Una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida comprende il dispositivo di ausilio per il riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant) e il sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keep Assist) con funzione di allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), insieme all’indicatore della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e al dispositivo di avviso incidente (Forward Collision Alert) con frenata automatica in caso di collisione imminente (Collision Imminent Braking).

Inoltre, la nuova Opel Astra K si distingueva per il fattore wellness, grazie ai sedili anteriori ergonomici di nuova ingegnerizzazione, sempre certificati da AGR, che potevano essere ulteriormente migliorati con la funzione ventilazione e massaggio.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Gianluca Pezzi
Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2020 inizia l'avventura con HipMiller nel mondo lifestyle maschile.