Nuova Alpine A110 R, racing e dal cuore sportivo

La nuova Alpine A110 R è una versione molto attesa, che va a completare la gamma A110. R come “radicale”, per una versione estrema, più leggera, più affilata, ancor più ispirata al mondo delle gare automobilistiche. Massima espressione di leggerezza e prestazioni, la nuova Alpine A110 R è stata progettata per offrire sensazioni uniche in pista, pur essendo omologata per la strada.

Alpine A110 R

Alpine A110 R

Alpine A110 R si distingue, innanzitutto, per l’intensivo lavoro di riduzione del peso, che ha permesso di portarla fino a 1.082 kg, ossia 34 kg in meno rispetto all’A110 S. Anche l’aerodinamica è stata rielaborata per migliorare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza. Per la prima volta nella gamma A110, alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, sono stati rivisitati, diventando specifici per questa versione. Anche il telaio, che è stato oggetto di una messa a punto esclusiva, il motore 1,8 litri da 300 cv e l’atmosfera racing, che si respira nell’abitacolo, concorrono a questa radicalità destinata a rendere l’esperienza di guida più intensa che mai.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, la nuova Alpine A110 R si afferma come massima espressione della sportività. Grazie all’impegno nelle competizioni, può contare a livello di progettazione sulle competenze di massimo livello del motorsport e dimostrarsi più che mai pronta a sfidare tutti i tempi cronometrati su pista. Prodotta in Francia, presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, apre un nuovo capitolo del know-how della Marca in termini di sportività. La Nuova Alpine A110 R sarà disponibile agli ordini a partire da novembre 2022.

Alpine A110 R

Alpine A110 R

Aerodinamica: Ispirata al mondo delle gare automobilistiche
Alpine A110 R è un’espressione radicale di performance e sportività. Alle sue origini troviamo la ricerca di un’aerodinamica perfetta, basata sull’equilibrio ottimale tra miglioramento del carico aerodinamico e riduzione della resistenza. Sono tanti gli elementi tratti dal mondo del motorsport che sono stati aggiunti o modificati sulla nuova Alpine A110 R per ottimizzarne il comportamento ad alta velocità. Può contare sulle tecnologie e gli strumenti di sviluppo della galleria del vento provenienti dalla Formula 1.

L’alettone posteriore specifico a collo di cigno, il fondo piatto e il diffusore rivisitati, nonché i cerchi al 100% in carbonio, garantiscono una maggiore stabilità in curva e ad alta velocità. La leggerezza fa parte del DNA di Alpine, ecco perché gli ingegneri si sono spinti ancora oltre nella riduzione del peso, per prestazioni uniche su pista e un maggior piacere di guida su strada.

Alpine A110 R

Alpine A110 R

Prestazioni: pronta a sfidare tutti sul tempo
Grazie al connubio inedito tra agilità e prestazioni, la Nuova Alpine A110 R è una vera e propria auto da pista omologata per la strada, pronta a sfidare tutti sul tempo.

Guida personalizzata
Come le altre versioni della gamma, anche Alpine A110 R propone tre modalità di guida personalizzabili: Normal, Sport e Track. In funzione della modalità prescelta, cambia la reattività del pedale dell’acceleratore e del motore, la sensibilità del servosterzo, le leggi di cambio marcia e la sensibilità dell’ESC.

Alpine A110 R

Alpine A110 R

Suono motore sportivo firmato Alpine
Un rombo facilmente riconoscibile per una firma sonora degna del nome Alpine. L’impianto di scarico della Nuova A110 R con post-iniettore e terminale a doppia parete offre un effetto sonoro più incisivo. Avendo eliminato la valvola di scarico e ottimizzato la geometria del doppio terminale, non poteva certo mancare l’armonia sonora. È stato così limitato il soffio in accelerazione per rispettare la firma sonora di Alpine.

Anche il suono nell’abitacolo è stato migliorato per offrire maggiori sensazioni e accentuare la presenza del motore. A questo risultato hanno contribuito la trasparenza del vano motore ottenuta sostituendo il vetro divisorio con una paratia più leggera in alluminio goffrato, l’aggiunta dei tiranti, l’eliminazione dei dispositivi di insonorizzazione del motore e il mantenimento del risuonatore in fase di aspirazione per accentuare il suono.

Alpine A110 R

Alpine A110 R

Incredibile efficienza energetica
La Nuova Alpine A110 R si distingue per l’efficienza energetica. Di gran lunga l’auto più leggera della sua categoria, dotata di un’aerodinamica che abbina scarsa resistenza e considerevole carico dinamico, questa nuova auto sportiva offre, in tutte le condizioni di guida, la massima efficienza energetica, che si traduce in un livello di CO2 incredibilmente basso (1/3 meno della concorrenza) e in consumi ridotti

Design: Ispirato al mondo delle gare automobilistiche
Dal design esterno e dall’abitacolo della Nuova Alpine A110 R traspare un mondo sportivo unico e incisivo. Un’atmosfera racing che invita a sedersi e lasciarsi trasportare dalle sensazioni esclusive ispirate da quest’auto.

Alpine A110 R

Alpine A110 R

Atmosfera racing
Gli interni dell’Alpine A110 R sono interamente in microfibra, compresi i rivestimenti dei pannelli delle porte. Le tradizionali maniglie di apertura delle porte sono sostituite da cinghie rosse che rimandano all’universo del motorsport. Anche il volante è ricoperto in microfibra, con cuciture grigie. Un mix di estetica, autenticità ed efficienza, per un ambiente interno al top della sportività.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Gianluca Pezzi
Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2020 inizia l'avventura con HipMiller nel mondo lifestyle maschile.