Jeep 4xe: i SUV ideali per l’inverno

La mobilità del futuro è già realtà con la tecnologia Jeep 4xe Plug-In Hybrid, con cui Jeep intende diventare il principale marchio mondiale di SUV elettrificati: tutto questo, senza rinunciare alle qualità in fuoristrada e in tutte le condizioni meteorologiche, caratteristiche che hanno reso il marchio un riferimento globale.

Jeep Renegade 4xe

Jeep Renegade 4xe

Sta arrivando una straordinaria stagione invernale, caratterizzata da neve, ghiaccio, e temperature basse. Previsioni meteo avverse e fondi scivolosi determinano quelle situazioni in cui ogni SUV Jeep può esprimere le sue straordinarie doti di sicurezza, efficienza e divertimento alla guida in qualsiasi condizione ambientale. Grazie alla tecnologia 4xe Plug-In Hybrid, introdotta dapprima su Renegade e Compass 4xe e poi sull’icona Wrangler e su Grand Cherokee, il cui arrivo è imminente, è possibile affrontare al volante di un SUV Jeep la stagione fredda con maggiore serenità, sia tra le vie cittadine innevate sia nelle percorrenze più lunghe per raggiungere località montane.

Jeep 4xe

Jeep 4xe

Jeep 4xe: il nuovo 4×4 Jeep ancora più sostenibile, efficiente, sicuro e divertente
Merito della nuova trazione integrale che consente ai modelli 4xe non solo di conservare le prestazioni 4×4 delle versioni termiche ma di migliorarle ulteriormente, assicurando la motricità per muoversi in sicurezza anche sulla neve o sul ghiaccio. Il suo segreto? La combinazione tra motore a combustione interna e propulsione elettrica, su cui si basa la trazione 4xe, fornisce una coppia maggiore rispetto a quella erogata da una vettura a combustione interna convenzionale e garantisce la possibilità di regolarla con estrema precisione sia nelle fasi di spunto sia nella guida a quattro ruote motrici più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione ridotto.

Jeep HP

Jeep HP

4xe identifica e amplifica i valori fondamentali del marchio, prima di tutti la libertà di “andare ovunque e fare qualsiasi cosa” grazie alla modalità di guida “full electric”: è libertà di esplorare ogni percorso senza pensieri anche nella stagione invernale, in linea con il DNA del brand. Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, i SUV Jeep 4xe combinano tutti i vantaggi delle emissioni zero in modalità elettrica con le prestazioni all-terrain e la sicurezza delle 4 ruote motrici.

Jeep Avenger

Jeep Avenger

Inoltre, i conducenti Jeep possono beneficiare di sistemi e dotazioni di riferimento per la guida sicura su neve e fondi scivolosi, tra cui la modalità dedicata Snow su Renegade e Compass 4xe, che consente di ridurre al minimo il sovrasterzo e massimizzare la trazione, e avanzati sistemi di trazione 4xe; sulla Wrangler 4xe la modalità 4H part time è ideale e per affrontare terreni innevati grazie alla coppia ripatita 50 (anteriore)/50 (posteriore) in modo permanente; l’Hill-Descent Control, che controlla la velocità in discesa agendo sui freni anteriori e posteriori per una guida sicura anche in inverno (su Renegade e Compass 4xe); la Wrangler 4xe invece utilizza il Selec-Speed® Control che mantiene la velocità impostata in discesa, salita e in piano, come un off road cruise control.

Jeep Renegade 4xe Upland

Jeep Renegade 4xe Upland

Il differenziale posteriore a slittamento limitato, equipaggiato sulla Wrangler 4xe Sahara, indirizza in modo automatico la coppia tra le ruote posteriori a seconda delle condizioni di aderenza per massimizzare la trazione anche sulla neve; la Wrangler 4xe Rubicon invece si contraddistingue per il bloccaggio dei differenziali posteriore e anteriore, che aumenta la motricità su fondi a bassa aderenza e ad aderenza differenziata, ideale anche nella guida d’inverno; la funzione eCoasting che consente anche di sfruttare nelle lunghe discese l’energia cinetica della vettura per rigenerare energia e accumularla nella batteria. Ciò non solo va a vantaggio dell’efficienza e dell’ecologia, ma consente attraverso il settaggio più intenso dell’e-coasting di garantire una ricarica della batteria più rapida durante la marcia, ottimizzando l’energia prodotta in fase di frenata, decelerazione e veleggio. Senza dimenticare che, rigenerando energia, aumenta anche la potenza frenante.

2020 Jeep Wrangler Rubicon EcoDiesel

2020 Jeep Wrangler Rubicon EcoDiesel

Infine, per trasportare comodamente l’attrezzatura sportiva per la neve, i modelli Jeep 4xe dispongono di un’ampia gamma di accessori autentici powered by Mopar : si tratta delle barre trasversali nere sulle quali si possono montare le varie tipologie di portaggio come il box e il porta sci/snowboard, il singolo portasci o ancora il tappeto per il vano baule in gomma, con logo Jeep, facilmente lavabile che permette di non sporcare l’auto quando si caricano soprattutto nella stagione invernale oggetti come gli scarponi innevati o le scarpe sporche di fango.

Jeep Renegade 4xe Upland

Jeep Renegade 4xe Upland

Il percorso verso la “Zero Emission Freedom”: dal 4xe a Jeep Avenger, il primo SUV 100% elettrico
La tecnologia 4xe rappresenta il primo passo verso la libertà a zero emissioni, una visione che il mercato ha dimostrato di apprezzare: nel 2021 Jeep è stato il brand leader in Italia nel comparto LEV, low emission vehicle, che comprende tutte le vetture “alla spina”, sia full electric sia ibride plug-in, e la sua leadership prosegue nel 2022, con una quota stabilmente sopra il 15% e con picchi superiori al 20%. Questo significa che, con grande continuità, un SUV Jeep 4xe è la scelta di un automobilista italiano su cinque nel mercato a basse emissioni. Non solo 4xe: grazie alle versioni e-Hybrid di Renegade e Compass, il 70% dei SUV Jeep venduti in Italia presenta una forma di elettrificazione, ed è già ordinabile Avenger, il primo modello del brand 100% elettrico che ha esordito a ottobre al Salone di Parigi.

Divertente ed entusiasmante, il nuovo SUV è un concentrato di libertà e si rivolge a persone dallo stile di vita attivo che cercano un veicolo 100% Jeep con dimensioni compatte, dotazioni tecnologiche avanzate e un’autonomia elettrica di 400 km nel ciclo WLTP e sino a 550 km in città per andare davvero ovunque. Jeep Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico di nuova generazione che unisce un nuovo motore elettrico e una nuova batteria. Grazie alle elevate potenza e coppia, e a una specifica taratura del gruppo propulsore elettrico, la nuova Avenger offre un piacere di guida eccezionale sia su strada sia off-road, e infatti la vocazione anche urbana di Jeep Avenger non ammette compromessi: Avenger offre le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni atmosferiche. È dotata di serie dei sistemi Selec-Terrain® e Hill Descent Control che, insieme agli eccezionali angoli di attacco e di uscita e all’altezza dal suolo, introducono nel segmento livelli straordinari di capacità off-road. In Italia, Jeep Avenger è disponibile anche nella versione 1.2 turbo benzina da 100 CV.

Fonte: Comunicato Stampa

What is your reaction?

0
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.