Prima di partire avete messo in valigia la maschera per dormire? No? Male… Perchè non c’è niente di peggio che andare in vacanza e non riuscire a prendere sonno, oppure svegliarsi la mattina presto. Tutta colpa degli hotel che usano le tende, perchè passa sempre quel fastidiossimo fascio di luce che proprio impedisce il sonno. Oppure quella specie di lama laser che la mattina colpisce prorio il letto nel quale stavate dormendo fino a pochi istanti prima. Per non parlare delle case nordiche o americane, dove la civiltà delle tapparelle e delle persiane sembra proprio non volere arrivare, un po’ come l’italianissimo bidet. Stesso discorso per chi ama viaggiare in pullman, in treno, in nave o in aereo. Avete presente quando vorreste fare un pisolino ma tutto intorno a voi ve lo impedisce? Ecco allora che la maschera per dormire diventa un oggetto importante.

Maschera per dormire: come sceglierla?

maschera per dormire

Come sempre, lasciate perdere quelle economiche o quelle che le compagnie aeree danno in omaggio. Spesso fanno passare la luce, ma soprattutto gli elastici sottili dopo un po’ incominciano a dare fastidio. Sono preferibili in generale le maschere che hanno la parte da mettere sugli occhi imbottita, meglio se con la forma degli occhi, quasi come gli occhialoni da motociclista. Meglio se al posto degli elastici hanno le fascette con chiusura a velcro, in modo da potersi adattare facilmente a qualsiasi misura. Ultimo ma non meno importante: la fascetta deve passare sopra le orecchie, senza toccarle, altrimenti dopo un po’ che dormite su un lato sentirete un doloroso fastidio.

Vediamo allora qualche modello di maschera da notte interessante:

1. La maschera per dormire massima qualità prezzo

maschera dormire anatomica

Questa maschera, venduta insieme ai tappi per le orecchie, è eccellente durante i , ma anche per i turnisti che devono dormire durante il giorno. Il suo design ergonomico blocca la luce indesiderata, per dormire a lungo ogni notte. La fascia per la testa è completamente regolabile non si impiglia nei capelli in nessuna posizione di riposo. Il materiale di seta super morbido ti fa sentire più riposato senza esercitare alcuna pressione sul viso.

Recensione su Amazon di Maurizio Raso:
Provvidenziali. Arrivate proprio durante un giorno di riposo a casa, avendo gli operai al lavoro tra le impalcature del palazzo, non posso riposare durante il giorno per il rumore e così le ho messe subito alla prova. Ho indossato una mascherina, regolata per bene, infilato i tappi e mi sono sdraiato sul divano. Un bel riposo pomeridiano di due ore, la luce non passa, si vede un leggero alone sotto e sopra direzionando gli occhi, ma solo con luce intensa e diretta, in caso di luce normale è il buio totale! Molto morbide e comode, nessun tipo di prurito o fastidio.
I tappi si avvolgono e si infilano nelle orecchie, poi si rigonfiano e tappano bene. Finalmente il rumore dei lavori è attenuato e posso riposare!

Disponibile su Amazon a 6,94 euro per una coppia di maschere e 8 tappi per le orecchie

2. La maschera per dormire anatomica

maschera notte anatomica

Questa mascherina per dormire è anatomica, ovvero si appoggia sul contorno degli occhi senza premere. Il design a vaschetta offre molto spazio per gli occhi e non tocca mai il trucco per ciglia / palpebre / occhi. Il tessuto leggero e traspirante e il tessuto liscio ti permettono di liberare lo stress del viso per uno sonno rapido. Inoltre, la spugna di alta qualità è caratterizzata da assenza di odore. Flessibile e resistente per avvolgere comodamente la testa, il cinturino è elastico e facilmente non attacca i capelli, offre uno spazio più confortevole per le orecchie, adatto a qualsiasi dimensione della testa.

Recensione di Luisa C. su Amazon:
Ho aspettato alcuni mesi prima di recensire questa mascherina e sono davvero soddisfatta. Premetto che io non la uso tutti i giorni, l’ho acquistata per quando viaggio, per i lunghi voli intercontinentali e alberghi, quindi non ne faccio un uso intensivo ma saltuario. La maschera è leggerissima ( sembra quasi di non averla) e si possono effettivamente aprire/chiudere gli occhi senza toccarla con le ciglia. Il kit comprende anche un paio di tappi per le orecchie, tipo quello forniti in aereo, non sono morbidissimi ma comunque fanno il loro lavoro ed hanno un comodo astuccio.Vi è poi un sacchettino di raso nero che permette di riporre tutto insieme ordinatamente. Ho raccomandato questa maschera ad altri e l’ho anche regalata ad un collega che ha molto apprezzato.

Disponibile su Amazon a 7,99 euro

3. La maschera per dormire massaggiante

maschera-dormire

La maschera OSITO è la Rolls Royce delle maschere per dormire. Massaggia la zona del contorno del viso liberando la pressione dell’aria, mentre la funzione di riscaldamento può favorire la circolazione sanguigna; riduce la stanchezza e la secchezza degli occhi. È possibile trasportare questo prodotto cordless ovunque si desideri, può essere ricaricato tramite caricabatterie usb in circa 3 ore. E’ un riproduttore musicale, ed è possibile trasferire la propria musica preferita tramite il cavo USB. E’ possibile regolare la fascia elastica e la maschera a 180 gradi, secondo le proprie esigenze.

Recensione su Amazon di Epic!
Massaggiatore per gli occhi! Come persona che utilizza il cellulare ed il computer per gran parte della mia giornata, ora posso finalmente usare questo massaggiatore per occhi wireless tutto in uno (calore, massaggi, vibrazioni). Lo uso subito prima di andare a letto (si spegne automaticamente dopo 15 minuti) per ridurre l’affaticamento degli occhi e funziona perfettamente sulle mie occhiaie. Oltre a questo, non è affatto pesante. Molto facile da trasportare dato che viaggio spesso.

Disponibile su Amazon a 71,04 euro.