Un gesto di ospitalità, una pausa che scandisce la quotidianità, un modo universale per cominciare la giornata, un momento da gustare da soli o in compagnia. Quando parliamo di stile italiano non possiamo non menzionare la consueta abitudine di preparare e bere il caffè: la moka ha la capacità di riportarci alla mente momenti di condivisione familiare, vissuti proprio intorno alla nostra cara e amata caffettiera. L’attenzione verso la moka non è mai cessata, anzi e più forte di prima: solo lei è in grado di riempire con il suo tipico aroma una casa intera.

Per fare una buona moka, il deve essere prima di tutto di qualità e deve essere macinato correttamente, né troppo sottile, né troppo grosso. 101Caffè conta un’ineguagliabile gamma di caffè macinati per la moka, che si contraddistinguono per la loro eccellenza: selezioniamo torrefazioni artigianali da nord a sud del Paese che, con i loro migliori grani, creano miscele esclusive nel rispetto della tradizione delle ricette e dei metodi di tostatura tipici del territorio.

Nel segmento macinati, 101Caffè propone un’ampia scelta di miscele Premium di alta gamma, dalle ricette tipiche regionali: caffè lombardi, dall’Emilia Romagna, dalla Sicilia, caffè campani, creati dal torrefattore secondo ricette solitamente segrete, in base al risultato che vuole ottenere in tazzina. Tra le diverse peculiarità, alcune ricette sono realizzate con la speciale tostatura su legno di faggio, che ne preserva il bouquet di aromi, come per Monte Rosa e Grand’Aroma, caffè Premium della tradizione piemontese, di selezionatiArabica e Robusta. Queste e tante altre qualità sono racchiuse nei macinati provenienti dall’artigianalità e maestria dei torrefattori italiani. I macinati sono confezionati nei bellissimi sacchetti da 250 grammi che, grazie ad un procedimento di produzione interna, arrivano quotidianamente freschi, in tutti i negozi della rete, nelle particolari confezioni provviste di valvola salva aroma che ne garantisce la conservazione degli aromi originari.

Nella gamma dei macinati per moka, 101Caffè propone anche i caffè mono origine,provenienti da un unico Paese, da un’unica zona geografica e che si distinguono per una loro precisa identità di gusto e di aroma, caratteristiche uniche, molto determinati e ben riconoscibili, che dipendono dalla varietà botanica e dal microclima in cui sono stati coltivati; sei i mono origine macinati freschi 100% arabica, torrefatti in Italia, secondo la migliore tradizione artigianale, che il brand integra nella sua gamma.

Come i grandi classici in cucina, il caffè si presta a fantasiose e ricercatissime ricette per un espresso tutto nuovo: aromi naturali di cioccolato, rhum, amaretto, liquirizia, nocciola e vaniglia, creati per la moka dai nostri torrefattori che, come i più rinomati chef, uniscono la tradizione territoriale alla creatività delle nuove tendenze di gusto, per i palati più curiosi e sempre alla ricerca di qualcosa di esclusivo.

Per chi vuole concedersi un momento di conforto, senza rinunciare alla magia del gusto, 101Caffè offre, nel segmento macinati, le bevande ai cereali, sinonimo di sapore, benessere, qualità, da preparare con la moka, come la Cicoria Bio 100%, radice di cicoria biologica tostata e macinata, per una bevanda delicatamente amarognola e dalle proprietà benefiche, adatta a tutti poiché senza caffeina, oppure Orzo all’Anice, macinato, tostato con legno di faggio: a questo cereale è stato aggiunto anice stellato che conferisce alla bevanda quel tipico sapore di “caffè alla sambuca”, un grande classico italiano ma non alcolico.